Kryptos: scopri il codice segreto

Un nuovo gioco di deduzione basato sull'abilità di capire le mosse dell'avversario e scoprire i codici segreti
Un nuovo gioco di deduzione basato sull'abilità di capire le mosse dell'avversario e scoprire i codici segreti

Uno dei giochi preferiti dai bambini, ma anche tra i banchi di scuola, è trovare un linguaggio segreto che sia unico e incomprensibile al resto del mondo. In tempo di guerra con un messaggio alla radio si poteva mandare una comunicazione cifrata a tutti i propri soldati, il cui significato fosse sconosciuto alle orecchie di chiunque lo ascoltasse senza avere il codice per decrittarlo.

In tempi più recenti sono arrivati alla ribalta i film, le serie tv e i videogame ambientati nel mondo dello spionaggio. Un mondo dove avere un codice segreto di comunicazione è indispensabile. È questa la sfida che propone Kryptos, un gioco da tavolo per 2-6 giocatori, che mette a confronto le abilità deduttive dei giocatori. Lo scopo è quello di scoprire quanto più possibile del codice segreto degli avversari. È un gioco che si può giocare tranquillamente in viaggio o in vacanza, grazie alle dimensioni ridotte, e ha una durata prevista di soli quindici minuti.

Perciò se volete sentirvi come Alan Turing o come un novello 007 potete giocare a Kryptos, edito In Italia da Cranio Creations. Il gioco è composto da un tabellone contenente i numeri da 1 a 48, suddivisi in quattro fasce di colore e da un mazzo di carte colorate numerate. Il mazzo viene suddiviso tra tutti i tutti i giocatori presenti, scalando in base al numero di giocatori. Ognuno di questi riordina le carte che ha in mano dal valore più piccolo al più grande e ne rivela due mantenendone la collocazione.

A quel punto ogni giocatore a turno dovrà cercare di indovinare una carta di un qualunque avversario pronunciando il numero e la posizione nella mano avversaria, per poter ricevere punti vittoria. Ciò si può fare incrociando le informazioni ricavate dalle proprie carte e dai numeri sul tabellone che vengono coperti man mano che le carte vengono rivelate.
La partita si conclude quando un giocatore raggiunge la soglia di 15 punti vittoria.

Kriptos non è particolarmente difficile ed è molto adatto a chi ama i giochi deduttivi e di logica. Inoltre sul regolamento sono presenti anche un paio di varianti per aumentare la difficoltà del gioco e renderlo ancor più accattivante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti