Carmack: Quake Wars è in ritardo per colpa di PS3

Oltre che del ritardo di Grand Theft Auto 4, PlayStation 3 sarebbe colpevole anche di quello di Quake Wars. Durante la sua conferenza al QuakeCon 2007, John Carmack ha infatti rilasciato dichiarazioni potenzialmente spinose sulle differenze tra Xbox 360 e PlayStation 3. Ribadendo che la console Sony è molto difficile da programmare, Carmack ha portato proprio l’esempio di Enemy Territory: Quake Wars, spiegando che lo sviluppo per PS3 è molto più indietro di quello della versione Xbox 360, ma quest’ultima non può essere rilasciata in anticipo per non scontentare il colosso giapponese.
Secondo il leader di id Software il problema maggiore della console Sony sta nel limitato quantitativo di RAM: mentre Xbox 360 dispone di 512 MB di memoria unificata (32 dei quali utilizzati per gestire il sistema operativo), PlayStation 3 ha 256 MB per la grafica e 256 per la CPU, dei quali addirittura 96MB per il sistema operativo.

Potete leggere l’intera intervista (in inglese), dove Carmack abbraccia diversi altri argomenti, visitate questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti