Black Mesa è arrivato: ecco i link per il download gratuito del remake di Half Life

Dopo sette anni di lavoro il riadattamento in chiave moderna del primo capitolo di Half Life è disponibile per il download e totalmente gratuito. Black Mesa è basato sul motore Source e non è un porting, ma una ricostruzione da zero del gioco originario.
Dopo sette anni di lavoro il riadattamento in chiave moderna del primo capitolo di Half Life è disponibile per il download e totalmente gratuito. Black Mesa è basato sul motore Source e non è un porting, ma una ricostruzione da zero del gioco originario.

Dopo oltre sette anni di sviluppo (!!) Black Mesa è finalmente disponibile per il download. Un’operazione titanica che ha coinvolto oltre 40 modder nel riadattamento del primo Half Life. Non parliamo di un semplice porting sul motore Source, ma una vera e propria ricostruzione da zero, pixel per pixel, poligono per poligono del classico assoluto di Valve in chiave più moderna.

Gli sviluppatori hanno deciso di non aspettare la pubblicazione su Steam, che avverrà tramite il programma Greenlight (sarà tra i primi 10 titoli approvati) in data ancora da definirsi, pubblicando il gioco completo in forma totalmente gratuita su internet proprio in queste ore.

Black Mesa ha un peso di 3,8GB (a dire la verità a noi segna poco più di 3GB) e può essere scaricato da diversi mirror sparsi per la rete. Le fonti raccomandate per l’Europa sono PlayerAttack, GameConnect e Chip.de, oppure un download alternativo via BitTorrent che possiamo confermarvi che scende giù con grande facilità a piena banda. Continua dopo la pausa.

Ovviamente parliamo di una versione limitata alla sola piattaforma PC. “Quando saremo su Steam saremo in grado di raggiungere un numero maggiore di giocatori — dichiarano gli sviluppatori dalla pagina Greenlight — rendendo l’istallazione e i futuri aggiornamenti più facili per tutti”. Un’operazione veramente lodabile, sia da parte della comunità di modder e che ha lavorato duramente per semplice passione, sia da parte di Valve che ha permesso questa riedizione senza guadagnarci un centesimo.

In aggiunta al gioco è anche possibile scarica il soundtrack ispirato al tema musicale originale. Il download è gratuito ma c’è anche la possibilità di effettuare donazioni a partire da 3$ Canadesi (2€ e qualche spicciolo).

Aggiornamento: il download richiede il client di Steam ed è raccomandabile istallarlo prima, per evitare conflitti con le cartelle (Steam non si istalla se esiste già una cartella con questo nome, che crea il file scompattante del gioco). Il gioco inoltre si lancia proprio da Steam, ma prima è necessario passare per il download automatizzato del Source SDK per un totale di circa 4GB di dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti