Anche David Jaffe pensa alla console unica



Dopo Denis Dyack di Silicon Knights ed Electronic Arts, anche David Jaffe, il creatore di God of War, si chiede come sarebbe il mondo dei videogiochi in un ipotetico futuro “a console unificate”. In un lungo post sul suo blog ufficiale, Jaffe fa notare che l’uniformità dei formati è realtà in praticamente ogni settore dell’entertainment (come DVD, TV, VHS) ma non nel mondo videoludico, e dichiara:

«Qualcuno può spiegarmi perché avere UNA sola console sarebbe dannoso per i giocatori o per gli sviluppatori? Il discorso che si fa di continuo è “oh, rovinerebbe la competizione, e la competizione è buona cosa per i giocatori!”. Ma non capisco questa cosa se parliamo di hardware per console»

«Un solo publisher sarebbe una cosa negativa, – continua Jaffe – o un solo sviluppatore. Capisco che queste cose potrebbero danneggiare i giocatori. Ma perché dovrebbe farlo una piattaforma hardware unificata? Con una singola console potremmo avere una scelta di contenuti mai vista prima, e migliore qualità dei prodotti dovuta al fatto che le aziende non sarebbero costrette a sviluppare per diversi hardware, ma si potrebbero concentrare solo su quello standard. E allora avremmo PIU’ competizione dal lato software, perché ci sarebbe PIU’ competizione per essere il migliore su un singolo sistema»

Insomma, lo spettro del Plaiibox 720 si fa sempre più minaccioso…

[via Criminal Crackdown]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti