[GDC 08] Motion Capture facciale applicata ad Unreal Engine 3


Il nostro lettore una_pietra ci segnala la presentazione avvenuta in occasione della GDC 08, che ha visto protagonista l’applicazione di motion capture facciale al motore grafico Unreal Engine 3. A cura della società Mova, l’evento ha strabiliato tutti i presenti, impressionando in particolar modo grazie alle espressioni del viso all’interno del video, composte da un livello di dettaglio mai visto finora.

La tecnologia, chiamata Contour Reality Capture, è in grado di creare modelli facciali 3D composti da 100.000 poligoni, grazie ad un particolare utilizzo di un sistema di telecamere, in grado quindi di far semplicemente impallidire gli attuali sistemi di motion capture, adatti alla riproduzione dei movimenti dello scheletro ma decisamente carenti dal punto di vista delle espressioni del viso.

Steve Perlman, autore della presentazione, ha presentato il lavoro di Mova su un PC dotato di due NVIDIA 8800 GTX in SLI, evitando con cura di rivelare quali siano le società attualmente al lavoro su titoli sviluppati con questa tecnologia. Sempre secondo Perlman, i primi titoli basati su Contour Reality Capture dovrebbero arrivare entro il 2008, compatibilmente con le decisioni dei relativi team di sviluppo, mentre a partire dal 2009 la stessa tecnologia sarà abbondantamente diffusa all’interno del mercato.

A quanto pare comunque sia, ci troviamo davvero di fronte alla prossima generazione di motion capture: vedere i video seguenti per credere, io sono rimasto a bocca aperta.


Mova Contour Reality Capture in Unreal Engine 3 from Joy Stiq on Vimeo.


Mova Contour Reality Capture – Gangster Demo (not real-time) from Joy Stiq on Vimeo.

[via Joystiq]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti