L'ultima copertina di Nintendo Power

Ecco a voi la copertina dell'ultimo numero di Nintendo Power, storica rivista americana che chiude i battenti dopo un quarto di secolo.
Ecco a voi la copertina dell'ultimo numero di Nintendo Power, storica rivista americana che chiude i battenti dopo un quarto di secolo.


Quelle che potete ammirare nella galleria immagini di questo articolo sono la prima e l’ultima copertina di Nintendo Power, storica pubblicazione americana che per oltre due decadi è stato uno dei punti di riferimento per tutti i fan Nintendo degli Stati Uniti. La rivista ha definitivamente chiuso i battenti con il numero di dicembre 2012, dopo quei lunghissimi ventiquattr’anni di attività che ne hanno fatto una delle pubblicazioni di intrattenimento più longeve del paese.

Inizialmente curata dalla stessa Nintendo of America, nel corso degli anni Nintendo Power era diventata una rivista indipendente: nel 2007 i diritti erano infatti stati ceduti a Future Publishing. Il primo numero, del quale potete ammirare la copertina nella terza immagine, uscì nel luglio del 1988, quando i protagonisti erano ancora il NES e Super Mario Bros. 2.

Come possiamo notare, per l’ultima copertina si è deciso di cavalcare l’onda della nostalgia e riprendere l’esatto concept della prima copertina, con Super Mario e Bowser ancora impegnati nella loro infinita ma al tempo stesso gioiosa lotta.

Fra le innumerevoli figure di spicco del panorama videoludico che sono cresciute a pane e Nintendo Power ricordiamo James Rolfe, meglio conosciuto come The Angry Video Game Nerd, che in numerosi episodi della sua serie web fa riferimento o mostra direttamente la rivista.

Probabilmente alcuni dei nostri lettori più giovani non avranno neppure mai sfogliato una rivista videoludica su carta, ma sappiate che questa è l’ennesima testimonianza della fine di un’era meno efficace ma decisamente più romantica di quella che stiamo vivendo ora. Io stesso in passato ho scritto per numerose riviste cartacee (Consolemania, XBM e diverse altre), ma i ricordi più belli sono di quando internet non esisteva ed io ero ancora solo un lettore che per sapere le ultime novità doveva aspettare l’arrivo delle riviste in edicola. Addio, Nintendo Power!

L\\’ultima copertina di Nintendo Power
L\\'ultima copertina di Nintendo Power
L\\'ultima copertina di Nintendo Power
L\\'ultima copertina di Nintendo Power

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti