[Aggiornato] PlayStation 3: firmware 2.40 disponibile


E’ finalmente disponibile il firmware 2.40 che tanto ci ha fatto discutere. Basterà come sempre accendere PS3 – ovviamente collegata alla rete – per trovare il consueto avviso di “aggiornamento necessario”. Al termine della procedura troveremo l’ora e la data in alto a destra, a testimoniare l’installazione del nuovo firmware.

Il file, che pesa 130MB, è anche disponibile per il download a questo indirizzo sia per chi non ha possibilità di avere PS3 collegata alla rete sia per chi ha fretta (di solito è molto più veloce del download da PS3). Una volta scaricato basterà trasferirlo su una comune pendrive, creando due cartelle (PS3 e all’interno UPDATE) ed eseguire poi l’aggiornamento.

Aggiornamento: secondo quanto riportato da diverse fonti sulla rete (esempio) il nuovo firmware starebbe causando problemi di funzionamento dopo la sua installazione sul sistema. Tra quanto riscontrato, la perdita di sincronia del controller Sixaxis con la console e l’assenza di segnale audio/video inviato dalla PS3 ai dispositivi collegati. Se ancora non avete effettuato l’upgrade vi consigliamo di non farlo in attesa di avere ulteriori notizie, speriamo rassicuranti, sul nuovo firmware.

Aggiornamento #2: Patrick Seybold di SCEA ha annunciato ufficialmente il ritiro del firmware dai server Sony, in attesa di investigare meglio sui problemi verificatisi: non ci resta che attendere ulteriori novità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti