GTA 5, uscita per next gen possibile dopo il rinvio?

GTA 5 è stato posticipato al 17 settembre, e le reazioni dei fan saranno state senz’altro piuttosto negative. Il quinto capitolo della serie, infatti, era atteso da moltissimo tempo e, anche se il team non aveva dato mai garanzie fino a ieri, è sempre parso a tutti che il rilascio per le console di questa generazione fosse non vicinissimo, ma quasi. Le reazioni non saranno così tanto negative, però, dopo l’analisi fatta da Doug Creutz di Cowen & Company, secondo il quale GTA V potrebbe arrivare anche sulle piattaforme next gen.

GTA 5 uscita

Avete letto bene: il rilascio della nuova avventura potrebbe non limitarsi soltanto alle console a cui tanto siamo affezionati, e non si tratta di una mera utopia; se c’è una cosa che i produttori hanno imparato da questo anno, infatti, è che un hardware non può essere venduto senza altre “promesse”, e cioè senza giochi che abbiano un certo valore (pensate alla line-up di Nintendo Wii U, che, però, si rifarà). Come se non bastasse, il periodo di rilascio di quelle che chiamiamo “PlayStation 4” e “Xbox 720” dovrebbe essere proprio l’ultimo quadrimestre dell’anno (o al massimo il primo del 2014). I conti, insomma, tornano, ed è per questo che le seguenti dichiarazioni hanno il carattere della verosimiglianza:

"In sé per sé, il rinvio del gioco […] non comporterebbe alcun cambiamento nei risultati dell'anno fiscale 2014. C’è, però, la questione dell'arrivo delle prossime Xbox e/o PlayStation nell'ultimo quarto dell'anno. Pensiamo che la vicinanza tra GTA V con il prossimo ciclo di console, anche se marginalmente, possa avere un impatto sulle vendite complessive del titolo. Tuttavia consideriamo che la statura di GTA permetterà al gioco di continuare ad essere un campione d'incassi. Un impatto potrebbe verificarsi con i contenuti scaricabili di GTA V, poiché consideriamo che nel 2014 la base istallata next gen aumenterà parecchio. Ed è per questo che Take Two potrebbe avere intenzione di pubblicare Grand Theft Auto V sulle nuove console in qualche maniera”.

Dubitiamo che i fan aspetteranno la next gen per giocare alla nuova avventura, ma le vie del mercato videoludico – si sa – sono infinite. Cosa vi aspettate da GTA 5? Queste previsioni sono utopiche o hanno un fondo di realtà, a vostro avviso?

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: