
Il boss di Lionhead Peter Molyneux ha incoronato Final Fantasy VII come uno dei migliori giochi di ruolo di sempre, e in particolare come quello che ha definito il suo genere.
Tornando sull’argomento PlayStation 3, il carismatico game designer ha spiegato: «I miei ricordi tornano sempre a Final Fantasy VII. Quando ho giocato per la prima volta a Final Fantasy VII, quello per me ha definito il genere. Sono stati momenti di stupore. Non ne ho ancora visti molti su PS3».
E poi ha tenuto a precisare «Dico queste cose in qualità di giocatore, non di portavoce di un’azienda. Possiedo PS3, Wii e 360».
Peter Molyneux ha da poco terminato lo sviluppo di Fable 2, gioco di ruolo in esclusiva per Xbox 360 che debutterà nei negozi europei il prossimo 24 ottobre.
via | Videogamer
last_victim
24 set 2008 - 16:23 - #1sì, dacci fable 2 e sparisci che ne spari una dietro l altra…perchè poi nn si sa…con l elogio a LBP speri che sony ti commissioni un lavoro? cosa poi impossibile…bah a capirlo, forse vuole solo sembrare simpatico…
invasion888
24 set 2008 - 16:31 - #2 (nascondi)FINAL FANTASY XII é UN GRAN GIOCO (il migliore di ruolo) MA SARA IL XIII° CAPITOLO DI FINAL FANTASY IL SUCCESSORE E NON FABBLE2 (squaresoft inbattibile per questo genere di giochi).
ilgufo
24 set 2008 - 16:32 - #3Se avesse detto che l PS3 è una m***a tutti giù a criticarli, fa apprezzamenti per LBP e FF7 e tutti di nuovo giù a criticarlo.
Arm
24 set 2008 - 16:35 - #4@invasion
Molyneux si riferiva al VII,un gioco strepitoso il migliore della serie anche secondo me…
Per quanto riguarda Fable 2,ovvio che non sia il successore del XII,son due generi diversi.
Catdaddy
24 set 2008 - 16:37 - #5Ma i primi 2 commenti sono veri o sono una presa in giro? No perché sono talmente idioti e mal scritti che mi sorgono seri dubbi… anzi dubbbi.
Sephiroth85
24 set 2008 - 16:41 - #6il commento di invasion nn si batte
LOL
Il Druido
24 set 2008 - 16:42 - #7Perchè cercate di “sbudellare” le parole di Molyneux dandogli significati diversi dall’unico significato che hanno le sue frasi?
Cosa ha detto di diverso dalla realtà? Ha semplicemente detto che FFVII è il miglior jrpg (e non è che ci voleva Molyneux per capirlo)…anzi, è stato anche più diplomatico di moltissimi altri suoi colleghi!!! Non ha detto “FFVII è un capolavoro e la Ps3 è un pezzo di plastica senza valore”, ha detto che di emozioni come quelle avute giocando FFVII non ne ha ancora avute molte con la Ps3, ed anche qui non è che ha detto qualcosa di blasfemo… s’è addirittura sbilanciato dicendo che ha tutte e tre le console next gen e che parla da videogiocatore senza che nessuno glielo chiedesse, e state ancora qui a spaccare il capello in quattro cercando uno scontro assolutamente inutile?
kill freeman!
24 set 2008 - 16:46 - #8dire che su ps3 non ci sono giochi come ff7 non è certo un insulto alla consolle visto che non ci sono giochi come ff7 da nessuna parte.
per me, come per il mulinello, rimane un capolavoro a cui i nuovi ff non si avvicinano per nulla. solo quelli vecchi possono tenergli testa
Vahn_of_the_Grave
24 set 2008 - 16:48 - #9è esattamente cosi…mi dispiace perchè io ci metto anche l’8….dopodichè il nulla….il 12 non ha niente a che vedere con quello che hanno saputo trasmettere questi due titoli anche se è sicuramente quello che ha riportato di più la serie su livelli accettabili.
Rells
24 set 2008 - 16:50 - #10@#5
Quotone XD
invasion888
24 set 2008 - 16:55 - #11ma il migliore resta pur sempre (secondo me l’8)
JJSaccolo
24 set 2008 - 16:55 - #12io sono d’accordo con lui riguardo a FFVII: anch’io lo reputo “il migliore”…
poi sono gusti!
e per il discorso “non ne ho ancora visti su ps3″… bo, io non ho la ps3 :P
kill freeman!
24 set 2008 - 16:56 - #13aspettiamo aya che lui di ff ne sà più di noi. cmq secondo me esistono 3 fasi in ff. dal primo al sesto. poi il 7 e l’8 e alla fine gli ultimi.
diciamo che secondo me quei tre filoni ripresentano giochi completamente diversi. sempre imho
j@ck
24 set 2008 - 17:00 - #14Certo come no…. voleva dire WII invece di VII.
Ragazzi sta facendo solo un apprezzamento, e per di più su un gioco di una compagnia rivale.
Possibile che bisogna sempre esser contrari per ogni cosa detta?
Almeno non è come certi che iniziano a dire che solo il loro gioco è il più bello di tutti. Solo ribadisce che pochi giochi possono definirsi rivoluzionari o comunque capi saldi di un nuovo concetto di sviluppare videogiochi.
Insomma è il suo modo per dire che sta puntando a quello standard qualitativo, e spero ci riesca perchè il primo per me è stato molto bello.
Ecas
24 set 2008 - 17:01 - #15Final Fantasy VII assoluto capolavoro dei videgames come mai più ce ne sono stati (e mai ce ne saranno purtroppo)!
Entra di dirittto fra i 10 videgoames più belli della storia, imho fra i primi 3 (gli altri due sono Metal Gear Solid e Zelda: Ocarina of Time).
SQUARE FACCI IL REMAKE
kill freeman!
24 set 2008 - 17:05 - #16non si deve cercare di ripetere qualcosa che ci ha fatto contenti. ci saran solo delusioni a pioggia…… niente remake! giocatevi l’originale piuttosto
Sephiroth85
24 set 2008 - 17:06 - #17Citare Final Fantasy VIII e non il VI, di gran lunga superiore, è una cosa strana. ma ci avete mai giocato? Il VII che emozioni, ogni tanto ascolto Aerith Theme e i ricordi di quando ho giocato ’sta magnificenza per la prima volta ritornato.
che tempi, voglio il remake, e credo anche Molyneux
j@ck
24 set 2008 - 17:06 - #18@KILL_FREEMAN
Mi spiace dissentire. ma come final fantasy ci sono anche validissime alternative.
Chi ha avuto l’onore di giocare alla serie “TALES OF” sa bene di cosa sto parlando (per non citarne della stessa square-enix).
purtroppo final fantasy sta implodendo nel suo successo. al contrario altre case non stanno a guardare, e riescono con meccaniche vecchie a sfornare memorabili RPG.
FINALFANTASY è stata pietra miliare, ma nell’anno in cui è uscito. Ora siamo nel 2008 a più di 10 anni di distanza, aggiorniamoci.
Sephiroth85
24 set 2008 - 17:07 - #19l’originale nn lo trovo. sono stato fortunato solo una volta (Final Fantasy VIII a 10€ da gamestop no platinum)
Sephiroth85
24 set 2008 - 17:08 - #20se citi i tales of (giocato solo al symphonia) cita anche i primi due suikoden, indiscussi capolavori
kill freeman!
24 set 2008 - 17:17 - #21gioco molto ai gdr e preferisco sempre quelli di stampo occidentale.
ff7 è stupendo un gradino sotto metto crono trigger (presto il porting per NDS) e shining force. ma sono gusti. anche etrian odissey mi è piaciuto molto degli utlimi prodotti
SinNiji
24 set 2008 - 17:19 - #22Quoto “kill_freeman!” nel post numero 8.
Dopo IX i Final Fantasy hanno perso qualcosa. (Otre il padre della saga che ha cambiato software house. :P)
kill freeman!
24 set 2008 - 17:20 - #23sò che ethrian oddisey p un dungeon crawler, non fate i puntigliosi :P
SinNiji
24 set 2008 - 17:21 - #24Rimane comunque un gioco molto bello e abbastanza HardCore per quant’è tosto.
Izuna l’hai mai giocato? Molto più soft a stile, ma comunque core, come la maggior parte dei D.C.
noct
24 set 2008 - 17:22 - #25Ed ha ragione… il VII è rimasto il miglior final fantasy di sempre:
-meccanica di gioco a turni equilibrata
-mostri per tutti i gusti
-storia intrigante
-un sacco di missioni extra oltre la storia base
-tante ore di gioco godibili
Per quel che mi riguarda è stato il migliore nel suo genere, gli altri usciti dopo sono solo riusciti a copiare ma mai ad essere all’altezza.
@go
24 set 2008 - 17:25 - #26Anche a me FFVII aveva fatto lo stesso effetto.
Arm
24 set 2008 - 17:51 - #27Allora,seocndo me molti sono rimasti affezionati all’ VIII perchè è stato il loro primo Final Fantasy(complice una grande campagna pubblicitaria che ci fù allora).
Onestamente reputo l’ottavo capitolo un gran bel capitolo,ma nonostante tutto inferiore al troppo bistrattato IX ed anche al X,tutto questo IMHO ovviamente.
Il VI ed il VII rimangono un altra cosa per me…
Avion
24 set 2008 - 17:55 - #28Ha totalmente ragione.
SinNiji
24 set 2008 - 18:19 - #29Quoto con Arm. L’otto ha aiutato molto in italia anche grazie alla traduzione, mancante col 7.
..
Passano gli anni, eppure FFVI e CT rimangono i miei videogames preferiti..
anonimoabusivo
24 set 2008 - 18:27 - #30un LOL per la foto è dovuto!
MC 4 ever
24 set 2008 - 18:40 - #31@drouido ti quoto
man-1908fhcg
24 set 2008 - 18:45 - #32tra l’altro giochi che eguagliano come emozioni ffVII (ma anche come gioco) in questa generazione non ne ho visti (forse mgs4 gli si avvicina)
KenHutchinson
24 set 2008 - 18:53 - #33@ last victim
Ma che ti sei fatto un cicchetto?XD
Cmq l’ho letto il commento di ieri, non prendermi in giro + megaman XD
Tornando in tema, povero Molyneux(sono l’unico che lo scrive giusto qua dentro)ma che ha fatto di male per meritarsi tanti insulti in questo blog?
pistu_foghecc
24 set 2008 - 19:02 - #34perchè c’è la foto con una faccia appiccicata?
Sembra proprio un fotomontaggio oppure il tipo ha un testone grosso grosso
Rells
24 set 2008 - 19:12 - #35Di sicuro è un fotomontaggio…se no spiegatemi perchè ha quelle fi**e attorno XD
MC 4 ever
24 set 2008 - 19:31 - #36@KenHutchinson
ha fatto un gioco per xbox :D
Liquid snake
24 set 2008 - 19:35 - #37@sephirot85 cioè ti chiami sephirot e hai l avatar di papà Big boss.. ma che senso ha???????? è come io mi mettessi l avatar di Master chief! ma mettiti quello di sephirot! XD
Sephiroth85
24 set 2008 - 19:42 - #38quoto Arm. IMHO FFIX è di gran lunga superiore all’VIII (la scenografia del IX fantasy-medioevale è bellissima). del xii mi piacciono solo le armature dei giudici (troppo occidentale per i miei gusti il xii, la presentazione mi sembra un nuovo film di star wars)
Sephiroth85
24 set 2008 - 19:43 - #39vuoi che metto l’avatar di sephiroth? tie… contento?
KenHutchinson
24 set 2008 - 19:45 - #40@ MC 4 ever
Comincio a pensare che sia vero!
Sephiroth85
24 set 2008 - 19:48 - #41scusate l0ot. nn mi cambia l’avatar
Sephiroth85
24 set 2008 - 19:48 - #42*OT
A Y A
24 set 2008 - 19:50 - #43si vuole solo fare un po’ di pubblicità…
quello che dice è innegabile.
ma c’è da sottolineare che di momenti di stupore esaltazione alla Final Fantasy 7 non li hanno dati ne ps2 ne 360 ne wii….
forse dovremo aspettare FF 13 x sentirci ancora sbalorditi o magari shenmue 3
KenHutchinson
24 set 2008 - 19:53 - #44@Sephiroth85
Di solito ci mette qualche ora a caricarti l’immagine nei post.
Arm
24 set 2008 - 19:55 - #45@Sephiroth
Devi aspettare un pò,per vedere il nuovo avatar…
SinNiji
24 set 2008 - 20:07 - #46Conterei più in uno Shenmue 3 che in un Final Fantasy XIII.
E’ che senza Hironobu Sagakuchi.. non è lo stesso proprio… :(
nogra
24 set 2008 - 21:01 - #47beh io 10 anni fà mi emozionavo molto più facilmente di adesso…in certi casi è anche un fattore di età, di esperienza maturata…FFVII è stata una bella rivoluzione…è arrivato sulla prima playstation con tutte le innovazioni che ha portato il passaggio al 3d i filmati in CG ecc…ci sono un sacco di fattori che lo hanno consacrato il capolavoro che è stato.
nogra
24 set 2008 - 21:03 - #48stesso discorso di mgs 1 per intenderci…
Fantasmakiazz
24 set 2008 - 21:11 - #49Baldur’s Gate 2 se lo magnia final fantasy
Liquid snake
24 set 2008 - 22:49 - #50@sephirot lol