Assetto Corsa: un video-approfondimento di Kunos

Interessante intervento di Stefano “Kunos” Casillo, già autore di netKar PRO e Ferrari Virtual Academy, alla Global Game Jam 2013 di Roma a proposito del prossimo e attesissimo simulatore Assetto Corsa. Nel video Casillo fornisce una breve ma puntuale panoramica sull’attuale mondo dei giochi di guida e dichiara la volontà di fare di Assetto Corsa un prodotto mainstream che affianca alla simulazione pura, cavallo di battaglia del team italico, anche il divertimento immediato garantito da una gara di drifting. Ma cosa dovrebbe garantire ad Assetto Corsa, di cui Kunos promette l’eccezionalità del motore fisico, il salto di qualità? Lo scoprirete dopo la pausa.

Il perfetto risultato di cui parlavamo prima del salto è dato dalla tecnologia Laser Scan. Tale sistema, il cui funzionamento è ben spiegato nel video, non è asolutamente una novità soprattutto per la categoria dei simcade e dei simulatori, tuttavia se ben implementato promette davvero di rendere l’esperienza simulativa al top delle possibilità. Si passa poi alla presentazione del Team, davvero risicato se pensiamo alle diverse centinaia di persone al lavoro per esempio in Codemaster Racing (per restare nel campo delle simulazioni di guida).

Sembra difficile da credere ma in effetti Kunos Simulazioni conta una dozzina di elementi in tutto: stupefacente se si pensa a cosa potrebbe essere Assetto Corsa per gli amanti delle sim! Per finire alcune note tecniche tra cui a mio avviso la più importante: una grande apertura al modding e quella che è un po’ la “storia” di come Kunos sia arrivato, tra verie difficoltà, alla delibera motore finale di Assetto Corsa. Si chiude con la conferma di una demo tecnica a Febbraio e la promessa di un titolo sempre in aggiornamento con nuove piste, nuove licenze e meteo variabile nel futuro. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti