Max Payne 3 in Ultra HD? Microsoft dimostra che su PC è già possibile

Max Payne 3 a 4KCom'è giocare su un LCD da 55" con risoluzione 4K? Le TV Ultra HD rappresentano ancora una nicchia invisibile nel mercato e dire che i costi sono proibitivi è un eufemismo, ma Microsoft ci dà una dimostrazione che la generazione attuale di PC è già pronta per affrontare questo standard del futuro.

La dimostrazione ci arriva da un post di Gavin dall'Extreme Windows Blog di Microsoft, che ci descrive con parole, foto e sopratutto con un video un breve esperimento di gaming a 4K. Un test che giunge curiosamente a ridosso della conferma di Sony riguardo all'assenza del supporto ai 4K sulla PlayStation 4, e che per certi versi serve a mandare un messaggio piuttosto chiaro: i PC con Windows sono avanti a prescindere delle attuali evoluzioni del mondo console. Continua dopo la pausa.

Per il test l'addetto ha scelto una TV Toshiba Ultra HD da 55", che tanto per farci un'idea corrisponde esattamente alla superficie di 4 monitor da 27,5" da 1080p. La scheda scelta invece è una Radeon HD7970, attualmente la soluzione a GPU singola più veloce di AMD (la GeForce GTX Titan di Nvidia fresca d'annuncio già offre prestazioni doppie).

Il gioco scelto è Max Payne 3, configurato su una risoluzione di 3840x2160 a 29Hz, una limitazione di refresh dovuta all'HDMI 1.4a e che riduce il numero massimo di fotogrammi a 30. Le impressioni di Gavin sono positive e scrive che è rimasto impressionato dalla fluidità di gioco su questa risoluzione, anche se a dire la verità la scena mostrata nel video è quella di una stanza minuscola e nonostante i 4K molto leggera da renderizzare.

Il filmato è piuttosto interessante, e serve anche per darci un'idea delle proporzioni di quella che potrebbe rappresentare una configurazione "fattibile" in un futuro più o meno prossimo, ma che almeno per ora è relegata all'ultra high-end della piattaforma PC.

Via | TweakTown | Extreme Windows Blog

  • shares
  • +1
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: