Come vedere video mkv con sottotitoli srt in HD 720p su PlayStation 3

Più o meno a tutti i possessori di PS3 sarà passata per la testa la voglia di vedere i propri file in formato mkv in alta definizione con tanto di sottotitoli srt sulla propria console.

Escludendo i metodi lunghi e laboriosi che richiedono il re-encoding del filmato, esiste un modo abbastanza rapido (anche se non immediato) per godersi i video a 720p sulla TV spaparanzati sul divano di casa.

Per prima cosa è necessario scaricare il software TSMuxer, con il quale bisogna creare un’immagine Blu-Ray sull’hard disk che poi andremo a copiare in una penna USB (o altro supporto) sufficientemente capiente.
Lanciato il programma, sono essenzialmente 2 le schermate che ci interessano: quella della scelta dei file sorgenti (Input) e quella per la creazione del disco Blu-Ray.

Nella prima è necessario aggiungere il file video mkv e il relativo sottotitolo srt, mentre nella seconda dopo aver selezionato la voce “Create Blu-Ray disk” si deve cliccare sul bottone in basso con etichetta “Start muxing”.

Una volta completato il processo, ci ritroveremo nella cartella che abbiamo selezionato precedentemente altre 2 sottodirectory chiamate BDMV e CERTIFICATE, che vanno copiate in un’altra cartella creata ex-novo dal nome AVCHD.

Fatto ciò manca l’ultimo passo, che consiste nel rinominare tutti i file presenti per far sì che corrispondano al formato a 8 caratteri: nonostante sia ovviamente possibile farlo a mano, si può creare un file .bat da posizionare nella stessa cartella che contiene la directory AVCHD, scrivendo all’interno le seguenti righe:

@echo on
rename AVCHD\BDMV\index.bdmv INDEX.BDM
rename AVCHD\BDMV\MovieObject.bdmv MOVIEOBJ.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\index.bdmv INDEX.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\MovieObject.bdmv MOVIEOBJ.BDM
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\CLIPINF\*.clpi *.CPI
rename AVCHD\BDMV\BACKUP\PLAYLIST\*.mpls *.MPL
rename AVCHD\BDMV\CLIPINF\*.clpi *.CPI
rename AVCHD\BDMV\PLAYLIST\*.mpls *.MPL
rename AVCHD\BDMV\STREAM\*.m2ts *.MTS
pause

Lanciare il file .bat appena creato per rinominare tutti i file, copiare la cartella AVCHD sulla penna USB e inserirla nell’apposito slot della PS3: se tutto è andato a buon fine dovreste vederne come contenuto proprio la cartella AVCHD, lanciata la quale partirà il filmato coi sottotitoli. Se questi ultimi non dovessero essere immediatamente visibili, premete il tasto triangolo e disattivateli per poi riattivarli dalle opzioni di visualizzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti