Microsoft chiude gli studi XNA

Microsoft chiude gli studi XNA, preoccupati gli sviluppatori indie.
Microsoft chiude gli studi XNA, preoccupati gli sviluppatori indie.

Microsoft ha annunciato tramite una mail aziendale interna che gli studi di sviluppo XNA Game Studio è stato ufficialmente chiuso. A conseguenza di ciò, i tool di sviluppo XNA verranno ritirati a partire dal 1 aprile 2014. La notizia era già nell’aria da tempo, e chiunque fosse coinvolto nel progetto sapeva già che prima o poi la spina sarebbe stata staccata.

Molti si sono subito allarmati pensando che ciò significhi necessariamente la fine dello sviluppo di giochi Indie su Xbox 360, e quindi la chiusura di Xbox Live Indie Games, ma un portavoce di Microsoft ha smentito nettamente, assicurando che, seppur non verranno effettuati aggiornamenti, il toolset rimarrà disponibile per chi volesse.

«XNA Game Studio rimane una collezione di strumenti per sviluppare giochi su Xbox 360, Windows e Windows Phone. Molti sviluppatori hanno trovato un successo finanziario creando giochi su Xbox Live Indie Games con XNA. Tuttavia, non ci sono piani per future versioni del prodotto XNA»

Chi volesse imboccare una via alternativa può rivolgersi a MonoGame, un’implementazione open source del software che aiuta gli sviluppatori a fare il porting dei propri giochi su diverse piattaforme. Uno dei giochi più famosi ad aver usufruito di MonoGame è Skulls of the Shogun.

via | Polygon

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti