Nintendo, le terze parti non investono perché spaventate dalla qualità dei first party?

Un'opinione interessante (e verosimile) sui motivi che tengono distanti le terze parti da Nintendo
Un'opinione interessante (e verosimile) sui motivi che tengono distanti le terze parti da Nintendo

A rilasciare le dichiarazioni su cui ci soffermeremo è stato l’ex capo della sezione Indie di Nintendo, il noto Dan Adelman, quindi parliamo sicuramente di opinioni interessanti e verosimili, poiché non siamo dinanzi ai soliti analisti catastrofisti ma dinanzi a uno che ha lavorato all’interno della Grande N e che conosce bene certe dinamiche (o almeno potrebbe prevederle meglio rispetto agli esterni).

Adelman ha incentrato il suo discorso essenzialmente su un concetto: gli sviluppatori di terze parti sono spaventati dalla qualità dei giochi prodotti internamente da Nintendo, ed è proprio per questo motivo che, non vedendo futuro per i loro giochi, non considerano la console come un possibile trampolino di lancio; problema che, ovviamente, non riguarda né Sony né Microsoft. Ma veniamo alle dichiarazioni (l’intervista è di Dromble.com):

“I giocatori comprano le console Nintendo specialmente per i first-party. C’è una specie di leggenda metropolitana che si è diffusa fra gli editori, che sentono di non potercela fare contro i titoli Nintendo, a tal punto che decidono di non investire sulla realizzazione di prodotti di alta qualità”.

Certo, non mancano le eccezioni:

“Ci sono state alcune eccezioni […] come Rayman Legends, ma spesso gli sviluppatori prevedono vendite basse per i loro giochi, e quindi adattano il budget a queste ultime”.

Approfondisci: gli sviluppatori di terze parti hanno iniziato a investire maggiormente su Nintendo

La soluzione – secondo Adelman – sarebbe quella di “comunicare chiaramente ai giocatori che i titoli sono di alta qualità” e, soprattutto, investire di più sulle terze parti, come fanno Sony e Microsoft, le quali aiutano le varie software house anche durante il processo di sviluppo: staremo a vedere come si comporterà Nintendo per risolvere un problema che da sempre caratterizza la sua line-up.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti