Pachter: "Il Pro Controller per Wii U? Voluto da Activision"

Il Pro Controller della Wii U sarebbe il frutto di pressioni di Activision, che avrebbe voluto per la sua conversione di Call of Duty un sistema di gioco tradizionale.
Il Pro Controller della Wii U sarebbe il frutto di pressioni di Activision, che avrebbe voluto per la sua conversione di Call of Duty un sistema di gioco tradizionale.

Nintendo ha stupito un po’ tutti all’E3 con la presentazione del Pro Controller per Wii U, un controller di gioco fin troppo tradizionale (molto, molto ispirato a quello di Microsoft), un’insolita divergenza dalla serie di esperimenti e innovazioni che l’azienda giapponese opera proprio in questo ambito. In verità un gamepad così classico non lo voleva nemmeno Nintendo.

I retroscena della vicenda sono stati sviscerati da Micheal Pachter, che come riporta Edge in queste ore, afferma che il pad è stato progettato e presentato da Nintendo sotto forti pressioni di Activision:

“Activision non mi ha mai riferito nulla, ma so per certo che per titoli importanti come Call Of Duty hanno detto ‘No, non ci stiamo a meno che non ci dai un controller convenzionale’. Così glielo hanno dato.”

Continua dopo l’interruzione.

Pachter non è esattamente entusiasta delle sperimentazioni di Nintendo. E non lo era nemmeno con Wii — che si è però rivelata un buon successo commerciale — ma ora afferma che la situazione è differente, e l’utilizzo di un controller così elaborato e innovativo potrebbe ritorcersi contro Nintendo stessa:

“Io credo che sia essenzialmente una soluzione in cerca di problema. Voglio dire, qualcuno ha avuto un idea — ‘rendiamo il controller un tablet’ — e non ci sono molti giochi che faranno uso di questo. […] Io non credo che sbaglino — credo solo che siano convinti che ‘fin quando saremo innovativi, ogni cosa che faremo funzionerà’. Ma questo non funzionerà. I giocatori hardcore la compreranno, i fanboys Nintendo la compreranno. Potrebbero mettere in commercio una scatola di cartone e dire che farà girare Mario e la compreranno”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti