PlayStation 4 più compatta di Xbox One, ecco le misure e le comparative

PS4 vs XB1: Sony vince anche la battaglia sulle misure?
PS4 vs XB1: Sony vince anche la battaglia sulle misure?

Da qualche ora per la rete circola una foto che mette a confronto le dimensioni delle nuove console di Sony e Microsoft: la vecchia generazione contro le nuove Xbox One e PlayStation 4. La fonte è Twitter (tale Charlotte Kay), ma non è chiara nè la genuinità nè la reale provenienza della composizione. Quello che si nota subito è che le dimensioni della PS4 sono una frazione dell’Xbox One. Ma è veramente così?

Nessuno dei due produttori ha ancora fornito le dimensioni reali degli chassis, ma è possibile ricavarle da alcuni particolari. La PS4 ad esempio sul frontale ha due porte USB, che sappiamo misurare esattamente 10mm nell’elemento “a bastoncino” in cui si inserisce il connettore. Conoscendo questo dato si può ricavare altezza e larghezza del frontale, che dai miei calcoli misurano su per giù 27,3×5,3cm.

Per l’Xbox One è un po’ più difficile perchè la porta USB è sul lato, ma un’infografica apparsa su PSMania (qui di seguito) poche ore fa menziona un’ingombro pari a 34,3×26,3x8cm (anche PSMania ha usato lo stesso metodo, partendo però dall’USB laterale e probabilmente il modello tridimensionale navigabile).

PS4 vs XB1: chassis a confronto

Misure piuttosto differenti che confermano che l’infografica è giusta: la PS4 ha ingombri più compatti, vince dunque anche la battaglia (assai meno rilevante) delle misure, e se devo essere sincero anche quello del look che appare più coraggioso e “meno VHS” di XB1. Più macchina da gioco insomma.

Per una comparativa più tridimensionale fate un salto anche su gamingreality.com, dove vengono confrontati due modelli semplificati delle console sotto tutte le angolazioni (le foto sono qui di seguito).





Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti