PlayStation Vita ha superato un milione di copie vendute in Giappone

Milione di copie superato per PlayStation Vita in Giappone
Milione di copie superato per PlayStation Vita in Giappone

Non bisogna essere per forza fan di Sony per scrivere che PlayStation Vita è più un gioiellino che una console: Nintendo 3DS non ha nulla da invidiarle, però non è neanche vero il contrario; Sony è stata in grado, infatti, di realizzare una piattaforma portatile con ottime specifiche tecniche e, soprattutto, con feature tutt’altro che poco entusiasmanti: secondo noi, insomma, i dati di vendita che metteremo in evidenza sono pure pochi rispetto a ciò che la console merita.

La classifica di Media Create parla chiaro: PlayStation Vita ha venduto più di un milione di copie nel solo Giappone, un numero sicuramente importante ma senz’altro non soddisfacente per competere con una concorrenza agguerritissima; Nintendo 3DS ha infatti è decisamente in cima alla classifica, con numeri che non hanno nulla a che vedere con la rivale.

Anche con le vendite natalizie e con l’uscita di PlayStation 4, almeno per i prossimi mesi e purtroppo, la situazione non dovrebbe cambiare affatto: ciò che manca a PlayStation Vita è, infatti, un parco-titol decente che riesca a catturare l’attenzione non tanto dei casual gamer (target preferito di Nintendo, soprattutto nella old gen) quanto degli hardcore.

Dite che Sony riuscirà ad aumentare le vendite, rendendo PS Vita un degno successore di PSP? Abbiamo qualche dubbio al riguardo, anche se la situazione è molto migliorata rispetto agli inizi (quando si è gridato persino al flop clamoroso): non ci resta che sperare nelle software house e in mosse strategiche simili a quelle attuate per PlayStation 4. Secondo voi, quale potrebbe essere una soluzione?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti