L'angolo della nostalgia: Xenon 2 Megablast

Iniziamo il 2011 con un nuovo appuntamento con l’angolo della nostalgia, il nostro spazio dove (ri)scoprire i capolavori del passato, o comunque titoli in grado di lasciare un netto ricordo di sé pur non essendo dei pezzi da novanta. Uno che di sicuro ha lasciato il proprio ricordo indelebile in chi ha avuto modo di giocarlo è Xenon 2 Megablast, gioco disegnato dai mitici Bitmap Brothers e sviluppato da The Assembly Line.

Xenon 2 Megablast arrivò nel 1989 per Amiga e Atari ST, per poi approdare nel corso degli anni anche su PC, Sega Master System, Sega Mega Drive, Acorn Archimedes, Game Boy, NEC PC-9801 e Sharp X68000. Si trattava di uno shoot ‘em up con ambientazione spaziale, di quelli che andavano all’epoca per la maggiore: nonostante la concorrenza, Xenon 2 è ancora oggi ricordato come uno dei titoli più apprezzati del suo genere (tra i suoi fan troviamo anche Peter Molyneux), ma anche per la sua estrema difficoltà.

A tale proposito una piccola curiosità legata alla sequenza finale del gioco, il quale livello di ricompensa andava decisamente al di sotto delle attese che tutti i giocatori riponevano su un titolo così difficile, al punto da far raccogliere Xenon 2 Megablast tra i peggiori outro della storia anche su Wikipedia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti