GameStop: i publisher iniziano ad accettare il mercato dell’usato

Che la catena GameStop faccia del mercato dell’usato il proprio principale settore di profitto (non senza qualche controversia anche dal lato dei consumatori) è cosa che ormai sappiamo bene, così come conosciamo il parere dei principali publisher e sviluppatori che a più riprese in passato hanno dichiarato di vedere l’usato videoludico come una vera e

Che la catena GameStop faccia del mercato dell’usato il proprio principale settore di profitto (non senza qualche controversia anche dal lato dei consumatori) è cosa che ormai sappiamo bene, così come conosciamo il parere dei principali publisher e sviluppatori che a più riprese in passato hanno dichiarato di vedere l’usato videoludico come una vera e propria minaccia alla propria stabilità finanziaria.

Il vento però starebbe cambiando, e i publisher sono sul punto di vedere con maggior benevolenza il mercato dell’usato, almeno stando proprio alle dichiarazioni del boss di GameStop Mike Mauler, pubblicate da MCV:

“Non abbiamo visto alcun impatto negativo – sondaggi e ricerche ci mostrano che i giocatori che comprano giochi usati spendono meno tempo online. C’è stato un cambiamento nel modo in cui i publisher vedono l’usato, considerato sempre più come un mezzo per rimpolpare le vendite dei giochi nuovi. È un modo per una persona per riportare un paio di giochi usati per un nuovo FIFA o un nuovo Call of Duty.

Se pensi ad alcuni sequel, chi ha bisogno di una serie di sette anni nella propria libreria? Puoi quindi riportarli in negozio, o portare hardware per una nuova console in uscita, è un modello vittorioso per tutti quanti”

Secondo Mauler inoltre anche i DLC sarebbero una grande opportunità per i prodotti usati, in quanto chi acquista un titolo da questo tipo di mercato può comunque considerare l’ipotesi di acquistarne i contenuti aggiuntivi, dando così ai publisher la possibilità di venderne di più. Che ne pensate, siete d’accordo?

Ti potrebbe interessare
FIFA 09: nuovo video
Mobile Gaming Pc Ps3

FIFA 09: nuovo video

Nuovo filmato di FIFA 09 diffuso da Electronic Arts, in pieno sprint iniziale con Pro Evolution Soccer 2009 per decidere chi sarà il vincitore delle simulazioni calcistiche di quest’anno. Mentre trovate il filmato dopo la pausa, vi ricordo che l’uscita del gioco è fissata per il 3 ottobre nelle versioni PC, PS3, X360, PS2, Wii,

Canzoni aggiuntive sul marketplace per Guitar Hero 2
Action Varie Xbox 360

Canzoni aggiuntive sul marketplace per Guitar Hero 2

Guitar Hero 2 per Xbox 360 è disponibile solo da pochi giorni, eppure sul marketplace sono già comparse le prime raccolte di canzoni aggiuntive da scaricare a pagamento. Ogni raccolta costa 500 punti Microsoft. Track Pack 1: Bark at the Moon (Ozzy Osbourne), Hey You (The Exies) and Ace of Spades (Motorhead) Track Pack 2: