Nintendo 3DS: fino ad 8 GB a cartuccia?

Può un gioco per Nintendo 3DS “pesare” come un titolo per Xbox 360? La domanda sorge spontanea se ci soffermiamo a leggere un recente articolo pubblicato su un sito videoludico taiwanese (poi ripreso da Kotaku) secondo il quale la locale azienda di produzione di memorie a stato solido Macronix, incaricata da Nintendo della creazione delle


Può un gioco per Nintendo 3DS “pesare” come un titolo per Xbox 360? La domanda sorge spontanea se ci soffermiamo a leggere un recente articolo pubblicato su un sito videoludico taiwanese (poi ripreso da Kotaku) secondo il quale la locale azienda di produzione di memorie a stato solido Macronix, incaricata da Nintendo della creazione delle cartucce da destinare al 3DS, si dice perfettamente in grado di realizzare supporti dalla capienza massima di 8 GB di dati (una vera enormità se consideriamo il tetto dei 512 Mb delle “cassette” DS).

Nonostante Nintendo non abbia ancora reso note in via del tutto ufficiale le specifiche tecniche della sua nuova console portatile, dalle diverse schede prodotto trapelate in questi mesi sui vari siti di settore sembra proprio che la casa di Super Mario sia seriamente intenzionata a limitare ad 1,5-2 GB la capienza massima delle cartucce 3DS: una scelta simile, ovviamente, sarebbe giustificata dalla necessità categorica di contenere il costo di produzione dei supporti fisici da un lato e dello sviluppo dei titoli da parte delle società terze dall’altro.

La disponibilità di Macronix a realizzare cartucce extralarge, comunque, potrebbe essere sempre una carta che la grande N sarebbe in grado di giocare nei mesi e negli anni successivi al debutto nei negozi del 3DS, previsto in Europa nel marzo del 2011, per allungarne il ciclo vitale o, ancora meglio, per arginare la diffusione della pirateria.

Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi

Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi
Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi
Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi
Nintendo 3DS: immagini comparative dei giochi

Ti potrebbe interessare
Wing Commander Saga
Mac Os Pc Simulatore

Wing Commander Saga

Un gruppo di fan sta lavorando ad un nuovo seguito non ufficiale della saga di Wing Commander. La grafica è un po’ datata (il tutto gira sul motore di Freespace), ma sembra in ogni caso molto curata e in più permetterà di godersi il tutto anche non disponendo di computer recentissimi. Strano che EA –