Xbox 360 compie 5 anni in Europa

Cinque anni fa, il 2 dicembre 2005, Xbox 360 veniva lanciata da Microsoft in Europa, a breve distanza dall’approdo della console sul mercato nordamericano avvenuto pochi giorni prima, il 22 novembre dello scorso anno.

L’arrivo di Xbox 360 seguiva l’esperienza di Microsoft maturata con la prima Xbox, il quale ciclo di vita fu di soli tre anni durante i quali l’azienda di Redmond ha comunque dimostrato di aver imparato a muoversi nel mercato videoludico, anche se il successo planetario di PlayStation 2 finì per oscurare sicuramente la prima Xbox. Tra i titoli di lancio di X360 ricordiamo Perfect Dark Zero, Call of Duty 2, Project Gotham Racing 3 e Ridge Racer 6, ma i grandi mattatori della console sono di sicuro stati i marchi Gears of War e Halo, con l’ultimo arrivato Halo: Reach risalente a pochi mesi fa.

Il resto dell’evoluzione di Xbox 360 è storia recentissima, con l’arrivo di Kinect sul mercato a dare nuova linfa alla vita di una console che a distanza di cinque anni dal suo arrivo sul mercato non accenna a voler andare in pensione, dimostrando anche come fortunatamente per noi consumatori il ciclo di vita dei sistemi da gioco casalinghi si sia allungato.

Via | vg247

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti