Minecraft Xbox One Edition, enigma sul trasferimento dei salvataggi

Piccolo mistero sul trasferimento dei mondi tra vecchia e nuova piattaforma Xbox: Phil Spencer e 4J Studios la pensano diversamente.
Piccolo mistero sul trasferimento dei mondi tra vecchia e nuova piattaforma Xbox: Phil Spencer e 4J Studios la pensano diversamente.

Nella prima ondata di titoli in arrivo sulla Xbox One ci sarà anche un nuovo Minecraft, ma alcuni dei dettagli del gioco non sono ancora stati chiariti. Uno degli aspetti più nebulosi è la possibilità o meno di trasportare i salvataggi della Xbox 360 Edition sulla nuova edizione.

Un’opzione che secondo Phil Spencer di Microsoft Studios non sarà contemplata sulla Xbox One Edition. In uno scambio con OXM, il Corporate Vice President ha dichiarato che in soldoni che essendo un nuovo prodotto, non supporterà l’importazione dei vecchi mondi creati sulla piattaforma Xbox 360.

Dichiarazioni che però secondo VG247 potrebbero non corrispondere alla verità, visto che 4J Studios, lo sviluppatore responsabile del primo e del secondo adattamento, ha già confermato “di essere in contatto con Mojang e Microsoft per permettere il trasferimento dei salvataggi”.

Dalla descrizione di Spencer, la nuova esperienza Minecraftiana su Xbox One comprenderà mondi più vasti e la possibilità di trasferire creazioni su “molteplici dispositivi”. I dettagli sono ancora scarsi, ma l’ipotesi più realistica è che le grandi differenze tra la versione console e PC siano finalmente destinate ad azzerarsi, visto che ora l’hardware potrà permetterlo.

Minecraft è tuttora il titolo Xbox Live Arcade più fortunato di sempre, era quindi inevitabile aspettarsi un nuovo riadattamento sulla pattaforma next gen di Microsoft, che però sembra aver deluso le aspettative di Notch, che “voleva una console da gioco, non una remote box tv con riconoscimento vocale e dei gesti”.

Via | VG247

Minecraft Xbox 360 Edition: in ritardo la versione retail

14 aprile 2013 – A cura di David

minecraft x360La versione pacchettizzata di Minecraft Xbox 360 Edition è stata rinviata al 4 giugno in Nord America al fine di poter includere nel gioco tutti i più recenti aggiornamenti della versione digital delivery. A dare la notizia è stato Larry “Major Nelson” Hryb dalla sua pagina Twitter ufficiale https://twitter.com/majornelson/status/322783820048896000

«Per vostra informazione: al fine di poter includere gli ultimissimi aggiornamenti, la versione retail di Minecraft: Xbox 360 Edition è stata rinviata al giorno 4 giugno (Stati Uniti)»

Il successo di Minecraft sembra inarrestabile. Il 2012 si è chiuso letteralmente con il botto per Minecraft: Xbox 360 Edition, che ha continuato incessantemente a mietere record e risultati di vendita straordinari: , l’open-world creato da Markus “Notch” Persson è infatti arrivato a vendere 5 milioni di copie, mantenendo la sua media di circa 50.000 copie vendute ogni settimana, con un picco di ben 453.000 nel solo giorno di Natale. Il traguardo delle 4,5 milioni di copie era stato tagliato solo a inizio dicembre.

E non dimentichiamo che la versione originale PC di Minecraft ha superato i 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo sin dalla prima commercializzazione della versione alpha.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti