Fez a quota 200.000 copie su XBLA

Phil Fish ha diffuso dati di vendita molto incoraggianti per il suo originalissimo platform.

FezIl puzzle/platform Fez ha sorpassato l'ambito traguardo delle 200.000 copie vendute su Xbox Live Arcade. Ad annunciarlo è stato il creatore del gioco e fondatore della software house indipendente Polytron, Phil Fish:

«Da quando è uscito l'anno scorso, FEZ è arrivato a vendere 200.000 copie su Xbox Live. Cosa che è completamente folle, quando ci pensi»

L'eccentrico designer si riferisce probabilmente alla travagliatissima fase di sviluppo del gioco, che più volte ha rischiato di diventare un "vaporware" e ancora più volte ha rischiato di far cadere lo stesso Fish vittima di pesanti esaurimenti nervosi. Il tutto è documentato sull'interessante documentario "Indie Game: The Movie", che consigliamo a tutti di vedere. Fish ha poi continuato:

«Il gioco ha proprio trovato il suo pubblico (o il pubblico ha trovato lui?). Ogni giorno riceviamo più email di apprezzamenti che di critiche. Ogni giorno la gente ci invia fan art, o foto di una torta che raffigura Gomez [il protagonista di Fez, NdR], o una scultura, o un disegno. Vedere gente con bloc notes pieno di ricostruzioni dei puzzle e dei misteri che io ho speso tanto tempo a creare è un'esperienza particolarmente gratificante»

Fez è stato giudicato fra i migliori giochi dello scorso anno un po' ovunque, anche nella nostra Top/Flop 2012. Dopo un anno di "esclusiva" Xbox Live, il gioco arriverà su PC, Mac e forse anche PlayStation Vita il prossimo maggio. I possessori di Xbox 360 che non hanno ancora mai provato Fez, possono farlo tramite l'apposita demo scaricabile su XBLA.

  • shares
  • Mail