QR code per la pagina originale

India, Pokémon Go in tribunale: “Ferisce i sentimenti religiosi”

Pokémon Go non è ancora disponibile in India, ma gli utenti possono comunque scaricarlo usando l'account di altri Paesi.

,

Guarda la galleria: Pokémon Go sbarca a Taiwan Pokémon Go, il prossimo aggiornamento introdurrà il Compagno Pokémon

In queste ultime settimane ne abbiamo sentite di stranezze legate a Pokémon Go e al suo utilizzo, ma quella che arriva in queste ore dall’India ha davvero dell’incredibile: la Corte Suprema di Gujarat ha inviato un avviso al governo locale e a quella centrale – così come a Niantic, l’azienda sviluppatrice di Pokémon Go – accusando il gioco di ferire i sentimenti di religiosi di alcune comunità.

Il motivo è presto detto, spiegato dall’avvocato indiano Nachiket Dave:

Questo gioco ferisce i sentimenti religiosi degli induisti e di altre religioni visto che mostra delle uova nei tempi e in altre case di preghiera legate ad altre religioni. Mi sono rivolto alla Public-Interest Litigation (lo strumento di partecipazione democratica che punta a proteggere gli interessi del pubblico, n.d.r) per capire quali sono le intenzioni di Niantic.

Entra in una base militare mentre gioca a Pokémon Go: arrestato

Dave, difensore dei cittadini che hanno firmato la petizione ammessa in tribunale dal giudice R Subhash Reddy, ha sottolinea come le uova siano considerate un cibo non vegetariano e la presenza delle stesse nel gioco, se aperto in un luogo di culto, debba essere considerata come il gesto di portare del cibo non vegetariano all’interno di un tempio induista o giainista.

La stessa nota sottolinea anche come il gioco potrebbe ledere la privacy degli individui e mettere a rischio la vita dei giocatori, invitati a muoversi all’aperto per andare avanti nel gioco e catturare Pokémon.

Pokémon Go, tra l’altro, non è ancora stato rilasciato ufficialmente in India. E se queste sono le premesse è probabile che i giocatori indiani dovranno attendere ancora un po’ per il lancio in pompa magna nel Paese.

Video:Minecraft Dungeons: trailer in cinematica dal Minecon 2019