Wii Fit Plus: la recensione

L’arrivo nel 2007 di Wii Fit ha ridefinito ulteriormente il concetto stesso di videogioco educativo che Nintendo ha introdotto da alcuni anni con l’avvento delle funzionalità delle console DS e Wii.

Molti titoli si sono resi utili per l’allenamento delle proprie facoltà mentali, visive e di conoscenza della lingua inglese, ma mai prima di Wii Fit della salute del proprio corpo.

Il geniale connubbio tra divertimento e allenamento mediante l’utilizzo di un’innovativa periferica ha reso Wii Fit un “must have” per ogni titpo di possessore di console Wii.

Secondo Shigeru Miyamoto la formula magica per l’ottenimento di benefici fisici divertendosi non è però completa al 100%. La mancanza di funzionalità per rendere gli utenti più consapevoli delle proprie condizioni fisiche ha spinto lo sviluppatore a rivedere e correggere alcune caratteristiche che permettono ora in Wii Fit Plus di personalizzare e tenere sotto controllo maggiormente i risultati degli allenamenti o dei giochi.

Un occhio di riguardo è stato tenuto inoltre per rendere il prodotto più accessibile a tutti i componenti della famiglia (bebè e animali domestici compresi) e soprattutto per garantire un’esperienza di allenamento e gioco il meno frustrante possibile.

Se volete sapere nel dettaglio qual’è quel “più” che contraddistingue notevolmente Wii Fit Plus da Wii Fit, siete invitati a proseguire la lettura della nostra recensione dopo la pausa.

Una marcia in Plus

Una delle caratteristiche aggiuntive che saltano più all’occhio una volta avviato il gioco sono sicuramente il numero di giochi ed esercizi in più rispetto a Wii Fit. Infatti, Wii Fit Plus comprende un totale di 15 nuovi mini giochi (più alcune variazioni di alcuni già presenti nel titolo originale) con cui è possibile divertirsi in singolo o in compagnia ampliando notevolmente l’esperienza di gioco, nota dolente del titolo originale.

Di seguito vi elenchiamo tutti i nuovi giochi presenti in Wii Fit Plus: Somma perfetta, Ciclismo sull’Isola, Kung-fu a ritmo, Pista da Golf, Circuito Segway, Centro al volo, Palle di neve, Corsa ad ostacoli, Inclinopoli, Parata musicale, Supergiocoliere, Arena Skateboard, Biglie pazze Plus, Bolla di sapone Plus e Jogging quiz, più alcune rivisitazioni che comprendono Super Hula Hoop, Step Plus e Jogging Plus .

Alcuni di essi (ossia quelli affiancati dalle parole Super e Plus) sono semplici aggiornamenti delle versioni precedenti, mentre i restanti sono totalmente inediti.

Wii Fit Plus: immagini

Questi ultimi inoltre offrono un ottimo bilanciamento tra divertimento, difficoltà e attività fisica encomiabile, grazie al quale corpo e mente saranno messi duramente alla prova, rendendo comuque lo sforzo fisico finale veramente appagante.

Passando al lato più “serio” del gioco Nintendo, possiamo trovare altrettanti nuovi esercizi muscolari e di yoga che espandono ancora di più la longevità riservata prettamente al mantenimento del proprio fisico. Questi nuovi esercizi infatti sono stati inseriti per permettere agli utenti di ampliare la routine di allenamento con nuove tipologie e rendere ancora più professionale il training fisico offerto da Wii Fit.

Le nuove posizioni offerte nella sessione di Yoga sono le Estensioni Dorsali, l’Arcata e la V a terra, mentre i nuovi esercizi muscolari comprendono Ponte in Equilibrio, Affondi Laterali e Sgambate all’indietro. Gli esercizi inediti di entrambe le categorie di allenamento sono però indicate ad utenti esperti. Quindi non vi buttate a capofitto esclusivamente su queste nuove attività se non siete abbastanza allenati, altrimenti potreste rischiare qualche spiacevole inconveniente dovuto dalla difficoltà più elevata di questi esercizi rispetto a quelli di base.

Con Wii Fit Plus, Nintendo ha inoltre reso meno frustrante e noioso anche il Test del Corpo mediante l’aggiunta dell’opzione facoltativa Test Veloce, grazie alla quale gli utenti potranno eseguire un rapido check della propria condizione fisica (peso e baricentro) senza però dover per forza accedere a tutti i menù che erano presenti nella versione originale.

Anche qui sono presente ovviamente ulteriori 4 nuovi test di equilibrio che sommati ai precedenti portano a 10 il totale di mini test presenti per monitorare il proprio stato fisico.

Wii Fit Plus: immagini

Personal training

Wii Fit Plus non è solo una manciata di esercizi in più, ma ben altro. Alcune delle altre caratteristica che rendono questo titolo decisamente migliore del precedente sono la totale personalizzazione degli allenamenti, l’immediatezza con cui è possibile ora esegure una serie di esercizi senza inutili e frustranti pause e la possibilità di monitorare il proprio progresso tramite il Contatore di Calorie Bruciate.

Il nuovo menù presenta ora due diverse routine di esercizi personalizzabili: Routine Wii Fit Plus e La Mia Routine. La prima offre 4 diverse routine (stile di vita, salute, giovinezza e forma) suddivise in ulteriori programmi predefiniti che permettono di allenare le varie parti del corpo in base alle diverse esigenze.

Wii Fit Plus: immagini

La Mia Routine è invece la modalità migliore per ottimizzare gli allenamenti a proprio piacimento secondo i tempi disponibili per lo svolgimentio degli esercizi. Vista la frenesia della vita moderna è per molti difficile riuscire ad organizzare la giornata e soprattutto i tempi liberi per riservare del tempo ad una sana attività fisica. Ebbene, Wii Fit Plus va incontro proprio a quelle persone che (anche per pigrizia) trovano faticoso e impossibile dedicare pochi istanti della giornata al mantenimento del proprio stato di salute. Senza il bisogno di preparare borse, borsoni e volare in palestra tra il traffico cittadino, grazie a La Mia Routine possiamo comodamente svolgere alcuni esercizi fisici e di yoga direttamente a casa nostra e soprattutto in base al tempo disponibile. La selezione della routine di allenamento si basa infatti sui minuti effettivi di ogni esercizio, potendo così creare un programma personale ottimizzato sulla propria disponibilità di tempo.

Per rendere ancora più corta e meno pesante la sessione di allenamento, Nintendo ha pensato bene di semplificare ogni passaggio tra i vari esercizi. Una volta avviata la propria routine basterà infatti seguire tutti gli esercizi consecutivamente, senza pause inutili e soprattutto senza il bisogno di utilizzare il WiiMote.

Per tenere sotto controllo in modo maggiore i propri progressi durante gli allenamenti, Wii Fit Plus comprende anche un Contatore di Calorie basato su un sistema di calcolo degli equivalenti metabolici (MET). I MET sono un’unità di misura usata per misurare l’intensità dell’esercizio fisico così da poter calcolare tramite una semplice formula matematica (Calorie Bruciate=MET x Tempo di Allenamento x Peso x Coefficiente 1,05) per calcolare costantemente le calorie bruciate durante gli allenamenti.

Wii Fit Plus: immagini

Allenamento e divertimento per tutta la famiglia

Wii Fit Plus riesce finalmente a coinvoglere tutti i componenti della famiglia. E’ stata inserita infatti la possibiltià di poter registrare anche animali domestici e bambini sotto i 3 anni per tenere traccia, tramite la bilancia, dei progressi (solo in termini di peso) di cani, gatti e neonati.

Grazie all’inedita (o quasi, visto che già Walk with Me per Nintendo DS la integrava) personalizzazione degli animali in base al sesso e al colore è possibile quindi inserire nella propria collezione di Mii anche il vostro fido compagno a 4 zampe e il vostro piccolo pargolo.

Wii Fit Plus: immagini

E’ inoltre supportata maggiormente la modalità multigiocatore offline mediante la nuova opzione Training Plus che offre la possibilità di giocare tra più utenti, a turno, tutti i nuovi mini giochi di Wii Fit Plus. L’unica nota di demerito riguarda la totale assenza di una modalità online, non tanto per le partite tra utenti ma soprattutto per la mancanza di una classifica mondiale grazie alla quale aumenterebbe ulteriormente il livello di sfida per il raggiungimento dei migliori record.

Conlcusioni

Wii Fit Plus non è una semplice espansione o un banale aggiornamento del primo Wii Fit. I miglioramenti apportati da Nintendo ai vari aspetti negativi del titolo originale fanno di Wii Fit Plus un prodotto totalmente apprezabile.

La possibilità di personalizzare gli allenamenti in base a tempo ed esigenze, eliminando tutto il peso delle frustrazioni che erano attribuibili alla versione precedente, tende a far avvicinare questa sorta di “Palestra Virtuale” anche agli utenti più pigri, alleggerendo lo sforzo fisico con un tocco in più di comodità, efficienza e divertimento.

Wii Fit Plus è inoltre pensato per tutto il nucleo famigliare e, mai come prima, al coinvoglimento di più giocatori per un intrattenimento da classico party game.

Disponibile in formato software e in bundle con la balance board, WiiFit Plus è consigliato a tutti gli utenti di console Wii, sia ai pigri che agli iper attivi. Con il Natale alle porte potrebbe essere il giusto regalo per mantenere il corpo in forma durante le abbuffate delle festività.

Cosa ci piace

Cosa non ci piace

  • Numero maggiore di mini giochi
  • Personalizzazione degli allenamenti
  • Molto più immediato
  • Modalità multigiocatore più varia
  • Richiede costanza per ottenere risultati
  • Assenza di una modalità via internet

Wii Fit Plus: immagini

Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini
Wii Fit Plus: immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti