Xbox One: come e dove provare la nuova console prima dell'uscita

Tutte le fiere e gli eventi in cui sarà possibile provare la nuova console Microsoft: i più vicini sono la Gamescom di Colonia e l'Eurogamer Expo di Londra.
Tutte le fiere e gli eventi in cui sarà possibile provare la nuova console Microsoft: i più vicini sono la Gamescom di Colonia e l'Eurogamer Expo di Londra.

L’Xbox One non è stata protagonista di uno dei lanci più memorabili della storia dei videogiochi, ma se mettiamo da parte l’hardware, i cavilli e le policy poco gradevoli per i giocatori (ma anche gli sviluppatori) rimane una piattaforma che promette bene per il futuro.

Come già sappiamo la disponibilità non partirà prima di novembre, e prima di metter mano al portafogli — e la spesa non sarà da poco — non sono pochi quelli che vorranno provare direttamente la console, noi compresi. Oltre all’E3 di Los Angeles, la console (anche se lì si trattava di un kit di sviluppo costituito da un PC con GPU Nvidia…) potrà essere vista e giocata in diverse altre occasioni in giro per il mondo.

NeoWin ha compilato l’elenco delle fiere e degli eventi in cui sarà possibile poggiare i polpastrelli sul controller di Xbox One, ma vi avvisiamo già da ora che la location a noi più vicina sarà la Gamescom di Colonia, Germania. Ecco l’elenco completo:

Comic-Con a San Diego, Stati Uniti – 17-21 luglio: Microsoft sarà presente tra gli espositori, ma anche se non c’è ancora nulla di definito è più che probabile che oltre ad annunci di titoli vedremo anche una serie di postazioni di gioco per i visitatori. La località è remota, ma poco male: i biglietti sono già esauriti da tempo (ma non è da escludersi un evento fuori-fiera).

Penny Arcade Expo (PAX) a Melbourne, Australia – 19-21 luglio: stesso discorso anche per il PAX che si terrà a fine luglio nell’altro capo del mondo. La presenza di Microsoft è assicurata ma non c’è ancora nulla di definito e anche qui i biglietti sono esauriti.

Gamescom a Colonia, Germania – 21-25 agosto: fortunatamente l’evento meno distante dall’Italia è anche quello di maggior rilievo. Per la Gamescom di Colonia si prevedono almeno 200 mila visitatori (questi i numeri dello scorso anno), e tanti di questi avranno la possibilità di testare l’Xbox One e tanti dei titoli disponibili al lancio. I biglietti sono ancora disponibili e si parte da 17€. Se volete farci un pensierino è meglio prenotare e non lasciarseli scappare.

GameStop Expo a Las Vegas, Stati Uniti – 28 agosto: località remota, ma se vi trovate in quel di Las Vegas a fine agosto la mini-fiera di GameStop potrà darvi la rara chance di provare la nuova console Microsoft. I biglietti partono da 35$.

PAX Prime a Seattle, Stati Uniti – dal 30 agosto al 2 settembre: a cavallo tra agosto e settembre c’è poi il Penny Arcade Expo di Seattle, poco distante dal quartier generale di Redmond. Poche le conferme oltre alla presenza obbligata di Microsoft, ma tanto è già tutto esaurito.

Tokyo Game Show a… Tokyo, Giappone – 19-22 settembre: se vi trovate in terra nipponica a fine settembre, il Tokyo Game Show sarà una delle ultime occasioni per provare l’Xbox One prima del lancio. La location non è dietro l’angolo e il prezzo dei biglietti non è ancora stato reso noto.

Eurogamer Expo, a Londra, Gran Bretagna – 26-29 settembre: l’ultimo evento incluso nella lista di NeoWin è l’Eurogamer Expo di Londra, il secondo per vicinanza dopo quello di Cologna. Poco di certo anche qui, ma Microsoft sarà tra gli espositori e non mancheranno le occasioni per i visitatori di toccare con mano giochi e console. Il biglietti giornalieri sono già esauriti, ma si possono ancora prenotare i biglietti mattinieri e pomeridiani a partire da 10 sterline.

Ancora nessun evento in programma per l’Italia, ma gli eventi di Colonia e Londra sono sicuramente più a portata di mano che quelli di Seattle, Las Vegas, Melbourne e Tokyo.

Via | NeoWin

Foto: Eric R.

Xbox One e PlayStation 4: ecco la lista dei giochi annunciati

28 maggio 2013 – A cura di Michele Galluzzi

Una settimana esatta dopo l’Xbox Reveal di Redmond e due mesi dopo il PlayStation Meeting di New York, i curatori di MP1st hanno ben pensato di riprendere tutte le dichiarazioni fatte al riguardo dagli sviluppatori first party, dai team indipendenti e dai rappresentanti delle altre multinazionali del settore per stilare la lista dei videogiochi confermati ufficialmente per Xbox One e PlayStation 4.

L’elenco realizzato dalla redazione dell’autorevole sito videoludico americano copre tutto l’arco temporale dei titoli che vedranno la luce in concomitanza con il lancio delle console next-gen di Sony e Microsoft e tiene conto delle parole pronunciate in tal senso da chi, prima del doppio evento dei colossi dell’hardware americani e giapponesi, ha mostrato al mondo i propri progetti fissandone genericamente l’uscita nel 2014-2015 su PC e “future console casalinghe” (come nei casi di Dragon Age III: Inquisition e del prossimo titolo di Star Wars in sviluppo presso gli EA LA e i Visceral Games).

Nella lista di MP1st mancano però alcuni titoli annunciati su PC ma con forti probabilità di conversione su console (come Cyberpunk 2077, DOOM 4 e Whore of the Orient) e i progetti non ancora svelati tra le generiche 15 esclusive di Xbox One (di cui 8 rappresentate da IP nuove di pacca) annunciate da Microsoft e previste in uscita entro il primo anno di vita della prossima console verdecrociata. Nell’attesa che arrivi il 10 giugno per immergerci nelle atmosfere dell’E3 e avere un quadro più chiaro della situazione dai partecipanti alla fiera videoludica losangelina, vi lasciamo alla lista di cui sopra e vi ricordiamo che l’uscita di Xbox One e PlayStation 4 è pianificata per le prossime festività natalizie.

Xbox One: galleria immagini
Xbox One: galleria immagini
Xbox One: galleria immagini

PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini
PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini
PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini

Giochi confermati per Xbox One

Assassin’s Creed 4 – Ubisoft Montreal
Battlefield 4 – Digital Illusions CE
Call of Duty: Ghosts – Infinity Ward
Destiny – Bungie
Dying Light – Techland
EA Sports UFC – EA Sports
The Evil Within – Bethesda
FIFA Soccer 14 – EA Sports
Forza Motorsport 5 – Turn 10
Madden 25 – EA Sports
NBA Live 14 – EA Sports
Need for Speed Rivals – Ghost Games
Quantum Break – Remedy Entertainment
Ryse – Crytek
Thief – Eidos Montreal
Watch Dogs – Ubisoft Montreal
The Witcher 3: Wild Hunt – CD Projekt RED
Wolfenstein: The New Order – Machine Games

Giochi confermati per PlayStation 4

Assassin’s Creed 4: Black Flag – Ubisoft
Battlefield 4 – Digital Illusions CE
Beyond Good & Evil 2 – Ubisoft Montpellier
Blacklight: Retribution – Zombie Studios
Call of Duty: Ghosts – Infinity Ward
Deep Down – Capcom
Destiny – Bungie
Diablo III – Blizzard Entertainment
DriveClub – Evolution Studios
Dying Light – Techland
EA Sports UFC – EA Sports
The Evil Within – Tango Games
FIFA Soccer 14 – EA Sports
Final Fantasty (PS4) – Square Enix
Infamous: Second Sun – Sucker Punch
Knack – Studio Japan
Killzone: Shadow Fall – Guerrilla Games
Madden 25 – EA Sports
NBA Live 14 – EA Sports
Need for Speed – Ghost Games
Primal Carnage: Genisis – Lukewarm Media
Sniper Elite 3 – 505 Games
Thief – Eidos Montreal
War Thunder – Gaijin Entertainment
Watch Dogs – Ubisoft Montreal
The Witcher 3: Wild Hunt – CD Projekt RED
The Witness – Thekla, Inc
Wolfenstein: The New Order – Machine Games

Altri giochi confermati “per console next-gen”

Videogioco di Star Wars – Visceral Games
Dragon Age III: Inquisition – BioWare
Human Element – Robotaki
Spec Ops – Yager

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti