Michael Pacther: "Wii U potrebbe diventare una piattaforma solo first-party"

L'analista di Wedbush Morgan sostiene che il prossimo E3 2013 sarà un appuntamento decisivo per il futuro di Wii U
L'analista di Wedbush Morgan sostiene che il prossimo E3 2013 sarà un appuntamento decisivo per il futuro di Wii U

L’analista Michael Pachter è tornato per l’ennesima volta a toccare l’argomento della scarsità di giochi di terze parti presenti su Wii U, arrivando a predirre che la console Nintendo potrebbe venire relegata a piattaforma esclusivamente “first party” se le vendite non cominciano da subito ad aumentare.

In un’apposita nota agli investitori, Pachter ha sottolineato come il futuro Nintendo Direct che si terrà in occasione del prossimo E3 2013 sarà assolutamente vitale per il futuro di Wii U, e che solo presentando quei titoli forti che i fan attendono da tempo Nintendo potrà sollevare le sorti della sua console.

«Crediamo che la lista di giochi in uscita per Wii U che verranno presentati sarà un fattore determinante per stabilire la capacità della console di resistere sul mercato a lungo termine. Con due console molto più potenti come PlayStation 4 e Xbox One che verranno lanciate entro quest’anno, Nintendo rischia di perdere ulteriori quote di mercato a favore dei suoi concorrenti, soprattutto se la qualità e il volume dei contenuti disponibili per Wii U non verranno alzati entro breve tempo»

E ha inoltre aggiunto:

«Se la popolarità di Wii U non aumenta entro la fine dell’anno, molti publisher di terze parti potrebbero abbandonare del tutto l’idea di produrre giochi per la console. EA ha annunciato di recente di non avere giochi Wii U in fase di sviluppo, e rimane la possibilità che il publisher abbandonerà la piattaforma del tutto. Se altri publisher dovessero seguire le orme di EA, Wii U potrebbe venire relegata a piattaforma solo first party»

Che ne pensate delle previsioni di Michael Pachter? L’analista di Wedbush Morgan non ha mai lesinato profezie funeste nei riguardi di Wii U, ma dobbiamo dire che, purtroppo, alcune di queste si sono effettivamente tradotte in realtà.

via | MCV

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti