Classifiche di vendita console e giochi Italia 25 - 31/05/2009

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali.

Qualche movimento in più rispetto al solito per la classifica dedicata ai giochi più venduti in assoluto tra le varie piattaforme, dove a occupare la prima posizione è Pokémon Platino per DS seguito dal solito Mario Kart Wii e inFamous, in grado dunque di ottenere un’onorevolissimo terzo posto.

Resto della graduatoria abbastanza dominato dai soliti titoli dell’accoppiata magica DS-Wii fatta eccezione per gli ultimi due, dei quali a loro volta il secondo e ultimo della top 10 è Naruto Shippuden Ultimate Ninja 4 per l’immortale PS2.

La classifica hardware segue più o meno il trend di quella di maggio negli USA: DS e Wii come sempre alle prime posizioni seguite però stavolta da PSP davanti a Xbox 360, che dunque anche in Italia la spunta rispetto alla concorrente diretta PS3. Di seguito le due classifiche nel dettaglio:

TOP 10 All Formats:
1. Pokémon versione Platino (DS)
2. Mario Kart con Wii Wheel (Wii)
3. inFamous (PS3)
4. Active Personal Trainer EA Sports (Wii)
5. Professor Layton e il Paese dei Misteri (DS)
6. Wii Play (Wii)
7. Wii Fit + Balance Board (Wii)
8. Gardening Mama (DS)
9. Virtua Tennis 2009 (PS3)
10. Naruto Shippuden Ultimate Ninja 4 (PS2)

Classifica Hardware:
1. DS
2. Wii
3. PSP
4. Xbox 360
5. PlayStation 3
6. PlayStation 2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti