iPhone OS 3.0 fa bene ai videogiochi



Dall’Apple Worldwide Developers Conference veniamo a sapere che dalla prossima settimana sarà possibile aggiornare il sistema operativo di iPhone alla versione 3.0, che porta alcune novità sostanziali fra cui il copia/incolla, il supporto nativo agli MMS e altre cosette che nessuno ha mai capito perchè non fossero state inserite direttamente dalla prima versione.

Ma c’è di più: con questo aggiornamento migliorerà il supporto per i videogiochi grazie a nuove caratteristiche. Fra queste dobbiamo segnalare la possibilità di effettuare microtransazioni interne alle applicazioni (per contenuti aggiuntivi etc.), di integrare Google Maps a qualsiasi applicazione, peer-to-peer utilizzabile dalle applicazioni e sistema di notifica “push”.

Sono già stati presentati i primi giochi che sfruttano le nuove funzionalità: Asphalt 5 dei Gameloft permetterà il multiplayer via Bluetooth usando la modalità P2P, mentre Star Defense di ngmoco sarà il primo a supportare le compravendite interne all’applicazione.

Niente che ci faccia saltare di gioia, ma sicuramente un gradito passo avanti per tutti coloro che si affidano all’iPhone anche per videogiocare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti