[E3 09] La conferenza Ubisoft all'E3 2009: Liveblogging

La conferenza Ubisoft all'E3 2009: Liveblogging” height=”243″ title=”[E3 09] La conferenza Ubisoft all'E3 2009: Liveblogging” class=”post-h”]

Aggiornamento: La conferenza Ubisoft è iniziata, e con essa il Liveblogging, che ovviamente vi attende dopo la pausa con notizie ed immagini in diretta.

La manifestazione videoludica più importante dell’anno si tiene negli USA, e per le prime due conferenze stampa si è scelto di dare la parola a Microsoft ed Electronic Arts, le cui origini statunitensi sono ormai note anche ai sassi del Grand Canyon: dopo aver dato prova di assoluto patriottismo, gli organizzatori dell’E3 ci ricordano che è arrivato il turno di Ubisoft.

A tutti coloro che hanno intenzione di seguire la conferenza stampa della rinomata multinazionale francese, perciò, ricordiamo che i ragazzi di Ubisoft inizieranno il loro show a partire dalle 02:00 ora italiana.

Come di consueto, eccovi la lista dei siti su cui potrete osservare la video diretta in streaming della conferenza Ubisoft: l’ingresso è libero e la cravatta non è obbligatoria.

[02:01] La conferenza Ubisoft ha finalmente inizio… la carne al fuoco è tanta, vediamo cosa ci regalerà la casa di sviluppo francese in questa notte stellata

[02:06] Terminato l’ironico intervento di Joel McHale, il palco della manifestazione losangeliana diventa il pulpito di Yves Guillemot, presidente e fondatore di Ubisoft

[02:08] L’intervento iniziale del moschettiere Guillemot pone l’accento sulla convergenza dei sistemi di comunicazione: TV, internet e videogiochi uniti per elevare l’intrattenimento all’ennesima potenza

[img src=”https://media.gamesblog.it/Y/Yve/YvesGuillemot1.jpg” alt=”Yves Guillemot1″ height=”315″ title=”Yves Guillemot1″ class=”post-h”]

[02:12] Sempre secondo il buon Yves, i videogiocatori moderni vogliono interfacciarsi con i loro titoli preferiti, in un connubio capace di regalare un’esperienza sempre più emozionante

[02:15] Yannis Mallat, il guru di Ubisoft Montreal, prende la parola per decantare le lodi di Avatar, la cui programmazione segue a doppio filo quella del film di James Cameron, il quale sale a sorpresa sul palco per illustrarne i contenuti

[02:22] Dalle parole di Cameron, Avatar è un’esperienza assolutamente indimenticabile, un titolo complesso e crudo che merita non solo di essere giocato, ma anche vissuto: la passione con cui descrive Pandora, una luna che orbita attorno ad un gigante gassoso, è a dir poco estraniante. Il silenzio in sala è assoluto, il pubblico pende dalle sue labbra… oppure si sta annoiando ad ascoltare un uomo che narra un videogioco senza mostrarne uno straccio di immagine o video?

[img src=”https://media.gamesblog.it/J/Jam/JamesCameron.jpg” alt=”James Cameron” height=”315″ title=”James Cameron” class=”post-h”]

[02:28] “Avatar è un gioco fantastico”, “si potrà usare una moltitudine di veicoli ed armi eccezionali”, “la caratterizzazione dei personaggi di gioco è a livelli cinematografici”: James Cameron è un fiume in piena, ma l’unica cosa che può interessare il popolo videoludico è la data d’uscita, fissata per il 18 dicembre.

[02:32] Dando fondo al suo vocabolario di aggettivi, Cameron descrive Avatar come un gioco tecnologicamente rivoluzionario, esattamente come il film… detto ciò, scende dal palco e… no, non viene mostrato assolutamente nulla

[02:35] Terminata la lezione di filosofia extraterrestre di Cameron, dal palco dell’E3 viene mostrato un trailer di Red Steel 2, il quale acquista magicamente di bellezza ed importanza dopo mezz’ora di noia mortale

[02:38] “L’eroe è tornato nella sua città”: con queste parole, il direttore creativo di Red Steel 2, Jason Vandenberghe, prende in mano il Wiimote e ci catapulta diritti nella prima sequenza di gioco dell’action in esclusiva per Nintendo Wii

[img src=”https://media.gamesblog.it/r/rs2/rs2111.jpg” alt=”rs2111″ height=”268″ title=”rs2111″ class=”post-h”]

[02:42] Graficamente parlando, Red Steel 2 riesce a spremere talmente bene l’hardware della piccola console Nintendo che, ad una veloce occhiata, la differenza con la prima ondata di titoli prodotti per l’accoppiata Ps3-X360 è pressochè nulla

[02:46] Joel McHale sale di nuovo sul palco e continua la conferenza stampa di Ubisoft con un simpatico trailer di Shaun White: World Stage

[02:48] Un uomo con un abito completamente bianco sale sul palco e comincia a parlare di calcio: d’altronde è il miglior calciatore di tutti i tempi, chi meglio di lui può annunciare il nuovo titolo calcistico di Ubisoft? Naturalmente stiamo parlando di Pelè, ed il gioco in questione (rullo di tamburi) si chiama Academy of Champions!

[img src=”https://media.gamesblog.it/P/Pel/Pel.jpg” alt=”Pelè” height=”315″ title=”Pelè” class=”post-h”]

[02:53] Orientato ad un pubblico giovanile, Academy of Champions è descritto da Pelè come un titolo capace di infondere, nella mente dei ragazzi che si avvicinano per la prima volta a questo sport, la filosofia e i messaggi positivi del Calcio

[02:58] Il primo video di gioco di Academy of Champions ci mostra un titolo dalla grafica frizzante, espressamente congeniata per piacere ad un pubblico molto giovane: l’uscita di questo “simulatore di morale calcistica” è prevista entro la fine del 2009

[img src=”https://media.gamesblog.it/A/Aca/AcademyofChampions1.jpg” alt=”Academy of Champions1″ height=”257″ title=”Academy of Champions1″ class=”post-h”]

[img src=”https://media.gamesblog.it/A/Aca/AcademyofChampions.jpg” alt=”Academy of Champions” height=”245″ title=”Academy of Champions” class=”post-h”]

[03:01] Si fa tardi, i bambini vanno a dormire, e da un angolo sbuca un certo Tom Clancy che, tanto per gradire, porta in dote alla platea dell’E3 un video riguardante Splinter Cell Conviction. È lo stesso mostrato durante la conferenza stampa di Microsoft, ma tant’è: speriamo in notizie aggiuntive

[03:04] Pad alla mano, un ragazzo di Ubisoft ci dà una breve dimostrazione di Conviction. La cosa triste è che la stessa, identica ambientazione è stata usata per mostrare il ritorno di Sam Fisher su Xbox 360, sempre durante la conferenza Microsoft… pessimismo, e fastidio

[img src=”https://media.gamesblog.it/s/sam/samfisher.jpg” alt=”sam fisher” height=”246″ title=”sam fisher” class=”post-h”]

[03:13] Nonostante il video in questione ci abbia provocato un fortissimo senso di deja-vu, si è riusciti a capire finalmente che Splinter Cell Conviction vedrà la luce entro la fine del 2009 su Xbox 360… e su PC, per la felicità di tutti gli amanti del binomio mouse-tastiera

[03:15] Sceso dal palco Sam Fisher e la sua combriccola di agenti segreti, viene mostrato un video su Ruse, interessante strategico a turni previsto in uscita entro la fine del 2009 su PC, Ps3 e X360

[03:17] Tony Key, addetto al marketing di Ubisoft USA, arringa la platea nella speranza di far dimenticare il video (trito e ritrito) di Ruse.

[03:20] La presenza di Key, come è ovvio che sia, fa partire un video riguardante Tween Games 2.0 , un nuovo franchise che Ubisoft ha aperto per contrastare EA Girls nel suo campo, ossia nei simulatori di bigiotteria e di pedicure ai bassotti nani

[img src=”https://media.gamesblog.it/t/twe/tweengames2.0.jpg” alt=”tween games 2.0″ height=”222″ title=”tween games 2.0″ class=”post-h”]

[03:25] Tony Key non fa che snocciolare dati di vendita, statistiche di gradimento e fatturati aziendali: l’E3 di Ubisoft è al suo punto più basso (e non solo per via dei bassotti di Petz). Una luce si accende finalmente con Felicia Williams, che parla di Your Shape, un nuovo simulatore di palestra in arrivo per il periodo natalizio su Nintendo Wii

[img src=”https://media.gamesblog.it/y/you/yourshape.jpg” alt=”your shape” height=”246″ title=”your shape” class=”post-h”]

[03:31] Joel McHale riprende la parola e la passa immediatamente a Adrian Fernandez-Lacey, il quale entra in scena con due buttafuori travestiti da conigli bianchi, il tutto naturalmente per regalarci il nuovo video di Rabbids Go Home

[03:37] La dimostrazione in sala di Rabbids Go Home riesce a far strappare più di un sorriso dal pubblico partecipante: effettivamente, i mini-giochi con protagonisti i simpatici coniglietti sembrano essere tagliati alla perfezione per regalare gioia ad un pubblico di giovani videogiocatori

[img src=”https://media.gamesblog.it/r/rab/rabbidsgohome_01.jpg” alt=”rabbids go home” height=”315″ title=”rabbids go home” class=”post-h”]

[03:44] Dopo Rabbids Go Home, ecco arrivato il turno di Teenage Mutant Ninja Turtles, che ci ricorda con un video di gioco l’uscita su Nintendo Wii, prevista anch’essa per la fine del 2009

[03:48] Laurent Detoc, rimasto sul palco dopo la presentazione delle Tartarughe Ninja, si fa più serioso e comincia a parlare di No More Heroes 2

[03:55] La conferenza stampa di Ubisoft si avvia alla conclusione, con una sorpresa finale: il trailer in cinematica di Assassin’s Creed 2, la cui uscita è prevista per il 17 novembre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

[img src=”https://media.gamesblog.it/A/Ass/AssassinsCreed22.jpg” alt=”Assassin's Creed 22″ height=”219″ title=”Assassin's Creed 22″ class=”post-h”]

[img src=”https://media.gamesblog.it/A/Ass/AssassinsCreed21.jpg” alt=”Assassin's Creed 21″ height=”208″ title=”Assassin's Creed 21″ class=”post-h”]

[img src=”https://media.gamesblog.it/a/ass/assassinscreed23.jpg” alt=”assassin's creed ” height=”207″ title=”assassin's creed ” class=”post-h”]

[img src=”https://media.gamesblog.it/a/ass/assassinscreed24.jpg” alt=”assassin's creed 24″ height=”222″ title=”assassin's creed 24″ class=”post-h”]

[img src=”https://media.gamesblog.it/a/ass/assassinscreed25.jpg” alt=”assassin's creed 25″ height=”193″ title=”assassin's creed 25″ class=”post-h”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti