PlayStation 4: interazione e condivisione in un nuovo video ufficiale sull'interfaccia

Sony ci mostra alcuni esempi pratici dei nuovi lati social di PS4: messaggistica, registrazione e condivisione dei video, download "prioritari" e la gestione da smartphone.

Nei giorni dell'E3 gran parte delle novità sulla PlayStation 4 riguardavano i titoli, il prezzo e l'assenza dei tanto odiati blocchi che invece contraddistinguono la console di Redmond. Oggi si torna a parlare dell'interfaccia alla base del sistema operativo della PS4, con un video ufficiale fresco di pubblicazione che preme sull'aspetto social di interazione, condivisione e non solo.

Si parte dalla sezione What's New della nuova home, una sorta di timeline in stile Pinterest fatta di blocchi a più colonne che ci tiene aggiornati su cosa giocano e condividono i nostri contatti (c'è anche un tasto like in stile Facebook), ma anche sulle novità del PlayStation Store.

Il video ci dà anche uno spunto per vedere una della tante applicazioni pratiche della condivisione dei video di gioco. Non riusciamo a superare un boss di Knack? Ci può aiutare un nostro amico, caricando un video di gameplay. I passaggi quasi istantanei tra l'interfaccia e il gioco aiutano a rendere tutto più fluido: bastano un paio di click per passare da un video e riprendere il gioco da dove lo avevamo messo in pausa.

Poi si passa a una dimostrazione dei due metodi di messaggistica: testuale, con una tastiera su schermo con cui interagiamo anche tramite il giroscopio e ovviamente, e poi quella vocale tramite l'auricolare che si connette al gamepad. Un altro aspetto interessante è la possibilità di dare la priorità allo scaricamento del modulo single o multiplayer dei giochi appena acquistati, una possibilità che Steam (e se non erro anche Origin) già offrono da tempo su PC.

Il video chiude poi con uno sguardo alle funzionalità remote da smartphone, da cui si può fare tutto o quasi, compresi gli aspetti di massaggistica testuale con gli altri giocatori PlayStation 4 nei nostri contatti e l'acquisto dei titoli, che sembra potranno essere scaricati direttamente sulla nostra console anche mentre siamo lontani da casa.

Via | Sony (YouTube)

PlayStation 4, Sony mette in guardia sulla possibile fine delle scorte

14 giugno 2013 - A cura di Rosario

Dopo l'E3, Sony alza le previsioni di vendita di PlayStation 4, avvertendo i possibili acquirenti del pericolo di fine scorte.

Dopo aver parlato a più riprese di PlayStation 4 nel corso di questi giorni, le luci dell'E3 2013 offrono ancora a Sony la possibilità di chiarire gli aspetti del lancio della sua nuova console, atteso per fine 2013. Tocca stavolta al CEO di Sony Computer Entertainment, Andrew House, intervenire sull'argomento, anticipando quelli che potrebbero essere problemi di reperibilità vista la richiesta sul mercato.

Secondo quanto rivelato da House al Wall Street Journal, Sony avrebbe già alzato le proprie previsioni di vendita di PlayStation 4, in seguito al generale riscontro positivo ottenuto in occasione della conferenza tenutasi all'E3 2013. Nonostante questa affermazione, il CEO di SCE non ha però offerto ulteriori dettagli, evitando così di rivelare quante console effettivamente Sony pensa di riuscire a vendere al lancio.

Ricordiamo che proprio in occasione dell'evento recente, Sony ha mostrato al mondo il suo dispositivo di nuova generazione, ribadendo anche che esso arriverà in Europa e USA in tempo per le vacanze natalizie: prezzo fissato a 399€, vale a dire 100€ in meno rispetto a Xbox One.

Via | CVG

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: