Final Fantasy XIII: 1080p reali o no?



Come molti sapranno, la demo di Final Fantasy XIII distribuita con il Blu-ray di Final Fantasy VII: Advent Children gira ad una risoluzione di 1080p.

Nessuno ha però verificato che questa risoluzione sia reale, e non sia in realtà una risoluzione inferiore (meno di 720p) scalata fino a 1920×1080. A tentare di chiarire le cose sono arrivati i ragazzi di FF-XIII.net, che con una prova un po’ approssimativa e non molto affidabile hanno provato a confermare la pienezza del 1080p, dichiarandosi abbondantemente ottimisti.

A fare da bastian contrario arriva per un articolo di IGN, dove viene riportato chiaramente che il gioco girerà ad una risoluzione nativa di 720p e 30 fotogrammi al secondo. Citiamo testualmente: «L’intervista ha anche rivelato alcuni dettagli tecnici. Il gioco manderà su schermo una risoluzione di 720p a 30 frame al secondo». Verità o errore di comprensione/trascrizione?

Per saperlo dovremo aspettare dichiarazioni specifiche di Square Enix o, ancora meglio, prove inconfutabili dei soliti smanettoni di Beyond3D. Mentre in oriente il gioco uscirà a fine anno, per la versione europea di Final Fantasy XIII dovremo attendere i primi mesi del 2010. Le piattaforme annunciate sono Xbox 360 e PlayStation 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti