Xbox 360: provato il controller motion-sensing



Ricordate il presunto controller a sensore di movimenti per Xbox 360 di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa? Ars Technica l’ha provato in tempi non sospetti.

I redattori del famoso sito di tecnologia hanno infatti provato un controller simile allo scorso CES, invitati da un’azienda chiamata 3DV. Secondo quanto riportato, il riconoscimento dei movimenti provato per l’occasione con un gioco di boxe funzionava – parole testuali – “molto, molto bene”, e i risultati sono stati eccezionali anche per il semplice controllo di funzioni multimediali.

«In anni di copertura sui videogiochi ho assistito letteralmente a centinaia di tech-demo e dimostrazioni varie, e quel che mi ha più impressionato di 3DV è quanto fosse reale la tecnologia. Ogni singola caratteristica citata da Engadget noi l’abbiamo vista in azione a gennaio 2008, con un’attrezzatura da 100$ che era matura già 15 mesi fa», precisa Ben Kuchera di Ars Technica, spiegando che lo scorso febbraio Microsoft avrebbe comprato la piccola azienda con tutti i diritti del nuovo controller annessi.

Secondo il giornalista questo sistema di riconoscimento chiamato ZCam sarebbe sensibilmente migliore a quello di Nintendo Wii, e avrebbe il vantaggio di non costringere il giocatore a tenere qualcosa in mano, nonché poter contare su una potenza hardware nettamente superiore. La certezza assoluta che tutto questo venga confermato non c’è, ma ad Ars Techica definiscono la cosa “piuttosto probabile”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti