[GDC 09] Annunciato OnLive: il nuovo servizio per videogiocare on demand

Siete stanchi di dover spendere costantemente cifre allucinanti per rendere aggiornato il vostro PC al passo con le ultime generazioni di videogiochi per computer? Oppure non ne potete più di spendere migliaia di euro per un nuovo Mac? OnLive potrebbe essere il servizio che fa proprio per voi. Annunciato lo sviluppo alla Game Developers Conference


Siete stanchi di dover spendere costantemente cifre allucinanti per rendere aggiornato il vostro PC al passo con le ultime generazioni di videogiochi per computer? Oppure non ne potete più di spendere migliaia di euro per un nuovo Mac? OnLive potrebbe essere il servizio che fa proprio per voi.

Annunciato lo sviluppo alla Game Developers Conference 09 di questi giorni, OnLive è un servizio di gaming on demand che promette di cambiare radicalmente il futuro del settore videoludico. Tramite questa piattaforma online sarà possibile utilizzare il proprio computer (PC e Mac) o il proprio televisore per giocare numerosi titoli presenti sui server OnLive senza il minimo bisogno di un computer dalle performance elevate.

Di seguito vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche.

OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini
OnLive: prime immagini

Una volta scelto il gioco, tramite controller o tastiera e mouse, verranno inviati i comandi digitati dall’utente al server remoto che ospita la partita selezionata, mentre su schermo sarà possibile visualizzare l’intera partita giocata praticamente in diretta (con un ritardo di video encoding di 1ms). L’utilizzo del servizio richiede ovviamente una connessione a banda larga, e rispettivamente 1,5 mbps per la visualizzazione in bassa definizione e 5 mbps per la risoluzione in HD (720p a 60 frame per secondo).

Come abbiamo accennato poco sopra, il servizio sarà fruibile attraverso il proprio PC o Mac senza particolari performance, oppure tramite il televisore mediante l’OnLive Box. Questo apparecchio permetterà di giocare sul proprio televisore collegato via HDMI. Inoltre il box comprenderà una porta ethernet e il wireless per il collegamento ad internet, una porta S/PDIF per l’audio digitale, 2 porte USB frontali per collegare pad o tastiera e mouse e la possibilità di collegare via BlueTooth fino a quattro pad senza fili in contemporanea e l’headset.

Il controller ufficiale in dotazione si presenta ergonomicamente come i pad di ultima generazione (Xbox 360 e PlayStation 3) offrendo in più alcuni tasti frontali denominati Media Transport Control per gestire le funzioni multimediali (come per esempio registrare un video della partita in corso). Il servizio inoltre permette varie funzionalità per gli utenti della community molto simili a quelle offerte da Xbox Live e PlayStation Network.

OnLive può già vantare di numerose collaborazioni con i più importanti publisher che il mercato possa offrire: EA, THQ, Codemasters, Ubisoft, Atari, Warner Bros., Take-Two, Epic Games e 2D Boy sono solo i primi che hanno già aderito all’iniziativa. Durante questa estate inizierà la fase di beta testing privato mentre il prodotto finale dovrebbe vedere luce entro l’anno 2009.

Per ora vi lasciamo con il sito ufficiale (con apertura imminente), le immagini presenti nella nostra galleria e due interessanti video interviste al presidente e CEO di OnLive Inc. Steve Perlman che spiega nel dettaglio il funzionamento del promettente servizio di gaming on demand OnLive.

via | Kotaku

Ti potrebbe interessare
Fallout: New Vegas – immagini comparative delle versioni PC, PS3 ed X360
Curiosità Pc Ps3

Fallout: New Vegas – immagini comparative delle versioni PC, PS3 ed X360

Dopo averci regalato una splendida serie di immagini in alta definizione di Fallout: New Vegas, i colleghi del sito tedesco PCGames.de tornano ad occuparsi dell’atteso capolavoro ruolistico di Obsidian Entertainment producendosi in una comparativa diretta tra le tre versioni in cui verrà proposto il titolo. Come potrete osservare nella galleria sottostante, le differenze tra la

[E3 2010] Liveblog della conferenza Konami
Senza categoria

[E3 2010] Liveblog della conferenza Konami

Liveblog della conferenza Konami” height=”386″ title=”[E3 2010] Liveblog della conferenza Konami” class=”post”] Come promesso, tra un paio d’ore inizieremo il liveblog della conferenza Konami all’E3, il cui inizio è previsto per le ore 22:00 italiane. Per chiudere in bellezza e visti i problemi riscontrati ieri con il pur ottimo Coverit Live, stasera useremo lo stesso

[E3 2010] Fallout: New Vegas – trailer E3
Pc Ps3 RPG

[E3 2010] Fallout: New Vegas – trailer E3

Fallout: New Vegas torna con lo spettacolare trailer confezionato appositamente per l’E3 2010, ormai imminente. Ricordiamo che a differenza di Fallout 3, sviluppato direttamente da Bethesda, questo nuovo episodio è affidato agli Obsidian Entertainment. Fallout: New Vegas è previsto in uscita su PC, PS3 ed X360 per questo autunno. Il filmato dopo la pausa.

Slittamento di Assassin’s Creed PC
Action Adventure Brevi

Slittamento di Assassin’s Creed PC

Tramite un report di Gaming247, Charles Beauchemin, dirigente della sezione tecnica di Assassin’s Creed, ha rivelato che il titolo Ubisoft, previsto in versione PC per gli ultimi giorni di Marzo, slitterà ai primi giorni di Aprile. Per gli interessati a questa versione da computer, sono stati nuovamente confermati i requisiti di sistema, dei quali potete