Diablo 3?

Strana cosa il mondo dei gamesblog. Uno non può cercare un programmatore che subito partono le voci sui vari Joystiq e Slashdot che vorrebbero in realizzazione un nuovo seguito di Diablo. In attesa di smentita (o di conferma) ufficiale, rimaniamo sul possibilismo e sulla speculazione.
Tenendo presente la tempistica Blizzard, mi sa che prima del 2007 non lo vediamo, in ogni caso. Scartate quindi tranquillamente l’ipotesi che ne facciano un gioco in 2d isometrico. Questo non vuol dire comunque che scomparirà la classica visuale a volo d’uccello. Stiamo parlando di Blizzard, ragazzi: non aspettatevi rivoluzioni.
Inoltre, discutendo un pò della saga di Diablo e di RPG in genere, mi piacerebbe spezzare una lancia a favore dei giochi di ruolo 3d: se in passato sono sempre stato scettico sui giochi che sfruttavano i poligoni per muovere le mappe di gioco, era soprattutto per la povertà delle stesse rispetto ai maestosi paesaggi pre-renderizzati di un Baldur’s Gate o di un Planescape Torment. Oggi i risultati sono molto migliorati: ne é passato di tempo dall’epoca di Neverwinter Nights, e oggi un buon RPG 3d raggiunge un’epicità che i vecchi giochi della BioWare si potevano solo sognare. Su tutti, date un’occhiata a Knights of the Old Republic e (se avete un Xbox) al suo seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti