Classifiche di vendita console e giochi Italia 01 - 07/06/2009

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali.

Nella graduatoria software entra a piedi uniti in prima posizione The Sims 3, che come nel resto del mondo segna la riscossa dei giochi PC in questo genere di classifica, tipicamente orfana di titoli appartenenti a questa piattaforma. Il resto della top 10 è invece dominata da titoli Nintendo vecchi e nuovi, tra i quali troviamo Pokémon Platino al secondo posto e Mario Kart Wii al terzo, mentre l’unico titolo non appartenente a Wii e DS è inFamous, ottavo.

Nella classifica hardware come al solito dominata da DS e Wii troviamo ancora una volta una grandissima sorpresa alle spalle della terza posizione occupata da PSP: PlayStation 2, quarta davanti a Xbox 360 e PlayStation 3. Ennesimo segno della straordinaria longevità di cui ancora oggi gode la console Sony. Dopo la pausa le due classifiche nel dettaglio.

TOP 10 All Formats:
1. The Sims 3 (PC)
2. Pokémon versione Platino (DS)
3. Mario Kart con Wii Wheel (Wii)
4. Active Personal Trainer EA Sports (Wii)
5. Wii Fit + Balance Board (Wii)
6. Professor Layton e il Paese dei Misteri (DS)
7. Wii Play (Wii)
8. Infamous (PS3)
9. Rhythm Paradise (DS)
10. Gardening Mama (DS)

Classifica Hardware:
1. DS
2. Wii
3. PSP
4. PlayStation 2
5. Xbox 360
6. PlayStation 3

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti