XBLA vs Virtual Console

Zuma Screenshoot

La fiera losangelina del videogioco è terminata, Sony ha presentato la sua console Ps3, Nintendo il suo Wii e Microsoft i suoi giochi, quelli anche sotto il sigla XBLA.

Per chi non lo sapesse XBLA è l'acronimo di XBox Live Arcade. E' un servizio telematico che permette di giocare con determinati giochi arcade, come dire.. un pò come la virtual console del Wii.

Per divertirsi non c'è bisogno di grafica da urlo... e la prova di quanto detto è lo sbarco di giochini sulla XBOX360 tramite XBLA.

Quanto divertente possa essere una cosa del genere lo sappiamo tutti.. Se non lo sapete andate a giocarvi quella miriade di giochi in Flash e Java che spopolano su internet. (tant'è che alcuni sono approdati anche sulle consolle, vedi Zookeeper)

Rendiamoci quindi conto che con questo supporto si aprono molti nuovi orizzonti, dove anche il più piccolo e semplice programmatore può promuovere la sua opera, che non è detto che debba per forza essere piccola e noiosa. (ricordo di nuovo oltre a zookeeper anche le molteplici varianti di Zuma, foto sopra)

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: