Impressioni su Spellforce 2: Shadow Wars

Impressioni su Spellforce 2: Shadow Wars



Come di consueto, vi toccano le prime impressioni sui giochi che in seguito verrano recensiti più approfonditamente. Perchè alla fine il bello del blog è anche questo: la presenza di commenti e opinioni estemporanee, passibili di rettifica successiva.
Ricordo che Spellforce 2 è un RTS sviluppato da Phenomic e prodotto da JoWood; può vantare elfe scure in bikini che fanno tanto heroic fantasy e una buona amalgama tra aspetti strategici e ruolistici. In Italia lo distribuisce Koch Media.

  • Poche ore di gioco e già amo certi aspetti del gameplay. Come sistema ricorda un po’ Warcraft III, con la presenza di eroi abbastanza potenti fiancheggiati da unità semplici che si acquistano alla solita maniera, con la raccolta di risorse. Rispetto a Warcraft III però questi eroi sono molto più complessi. Per prima cosa è possibile equipaggiarli con oggetti, armi e armature come in un qualsiasi GDR. Guadagnano inoltre esperienza, ed è possibile selezionare nuove abilità al passaggio del livello.
  • Gli aspetti RTS per il momento mi sembrano molto elementari: come già Warcraft III, Spellforce 2 sembra fortemente improntato sugli eroi e sul loro avanzamento.
  • La trama è indefinibile: ho visto di peggio (tipo la trama della campagna di Age of Mythology), ma ho visto anche di meglio.
  • Quello che è molto buono, è il sistema delle quest. La sensazione non è quella di passare da una mappa all’altra, ma di vivere una vera e propria storia che si dipana attraverso i territori che si attraversano. Come nei migliori GDR, in Spellforce 2 sono presenti quest secondarie non obbligatorie che permettono di guadagnare maggiore esperienza o vantaggi di vario tipo.
  • La grafica è davvero ottima, in particolare nella visuale in terza persona (che però almeno per il momento mi sembra sostanzialmente inutile). Nonostante questo il motore 3d è abbastanza scalabile, così da reggere degnamente sui computer più scrausi anche al dettaglio minimo. Il modelli 3d dei personaggi sono davvero niente male, superiori – ad esempio – a quanto visto in Age of Empires III
  • Insomma, mi sta piacendo. La recensione, a giudicare da quanto sto procedendo velocemente nel gioco, potrebbe vedere la luce entro la settimana prossima.

    Vi lascio con un po’ di link:

  • Demo
  • La community italiana
  • Il sito ufficiale
  • Ti consigliamo anche

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