iRiver e Gamepark - le altre console portatili



Con le attuali tecnologie sia di calcolo che di memorizzazione, possiamo oramai avere piccoli gingilli miniaturizzati che replicano benissimo sia le console che il pc nell’ambito del videogioco.
Tutte oramai dispongono di schermi a colori e di apparati radio per collegarsi e giocare in multiplay. Tra questi conosciamo benissimo il Nintendo DS e la Playstation Portatile, ma oggi il mercato offre parecchie alternative quasi tutte basate sulle homebrews con qualche chicca di produzione di alto livello. Putroppo però la maggiorparte di questi prodotti, se siamo interessati dovremmo necessariamente comprarli tramite un’importatore, perchè sono quasi tutti prodotti in Corea.

iRiver Wing
Caratteristiche:
– Schermo LCD da 4″ WVGA(800×480)
– Supporto Mpeg4, H.264, WMV9, DVX,Mp3, WMA, AC3
– 6GB Flash Drive
– Usb 2.0
– Mic, Jack, Slot SD
(foto sopra)

Molto bello esteticamente, si chiude facendo scorrere lo schermo sulla tastiera rendendolo praticamente un media player portatile, meglio di qualsiasi iPod, speriamo che le qualità di questo gingillo siano allo stesso livello di quello estetico..
Tra le principali applicazioni troviamo un media player, un visualizzatore di immagini, un file manager e un device manager. La cosa interessante è anche la possibilità di montare un modulo per la ricezione della tv digitale terrestre (DTT).
Il prezzo sarà di circa 15 e sarà lanciato entro fine anno in Corea.


XGP mini

xgp

XGP

GamePark XGP,XGP mini
Caratteristiche:
– Schermo 4″ (480×272, 1,6M di colori) – Schermo da 2,2″ (320×240 a 262K colori) XGP MINI
– CPU ARM a 266Mhz
– Sistema operativo GPOS e Linux (solo GPOS per XGPmini)
– Digitale Terrestre (Solo XGP)
– 64Mb DDR + 65Mb Nand flash
– OpenGL-ES
– Wlan,Usb 2.0

Questo piccolo gioiello è la prima console che sfrutta le librerie OpenGL-ES (Embedded System). Come tutte le consolle portatili della coreana GamePark è supportata da una nutrita collezione di applicazioni homebrew, che spaziano dal gioco emulato fino al mediaplayer.
Il lancio non è stato comunicato, dal sito si scopre che a marzo è stato effettuato un restyling ma nulla di più.
Un giocattolino niente male pensando che ha a disposizione uno schermo a 16:9 da 1.6M di colori, basato nativamente su Linux e con una WLAN. Se avrà un prezzo allettante sono sicuro che la comunità OSS di lavori ne svilupperà di sicuro. Data di lancio da definire.

kidxgp

GamePark XGPkids
Caratteristiche:
– Schermo 2.2″ 220×176 a 65k colori
– CPU ARM a 140Mhz
– O.S. Gpos
– SDR 8MB + 2MB NOR FLASH
– USB 1.1

Altro non è che la semplice evoluzione (e non è per bambini!!) e miniaturizzazzione della attuale consolle GP32. Quindi dispone già di una mega libreria di software open source da scaricare subito (Link). Data di lancio da definire

Che dire.. se tutte queste meraviglie riusciranno ad approdare in Europa chissà che non riescano a ritagliarsi una piccola fetta di mercato. Il tutto dipenderà dalla comunità opensource che a volte difetta di qualità e originalità, ma credo che con queste possibilità tecniche di questi dispositivi, gli sviluppatori saranno ben bene stimolati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti