Sensible Soccer

ssoccer

Quando i PC non conoscevano il 3D, non esistevano i joypad (diciamo che non erano diffusi come oggi sul pc) e il suono basato su qualche tonalità del cicalino del nostro desktop computer, io ero lì a consumare la tastiera con il gioco di calcio a mio avviso (e non solo.. guardate un pò qua) più bello e divertente del mondo.


Ma esattamente cos'era la cosa che rendeva questo gioco divertente ?

Con Sensible Soccer accadeva che se il nostro giocatore durante la partita volesse effettuare un dribbling, doveva ricordarsi che la palla non era "incollata" al giocatore.. Quindi con un qualsiasi movimento repentino la palla rimaneva lì e il giocatore magari proseguiva.

All'inizio tale feature poteva scoraggiare per l'incremento della difficoltà dato al gameplay, ma vi posso assicurare che dopo una mezz'oretta di pratica, tutto quel rancore accumulato veniva completamente sopraffato dal divertimento che si ampliava quando una delle nostre tecniche per far gol andava a buon fine.

Leggo oggi da Tiscali UK , che Sensible Soccer sta tornando (eh, se n'era parlato a suo tempo già qui, ndDark). Le piattaforme saranno XBOX, PS2 e PC.

Ovviamente il gioco guadagna un dimensione, passando dalla visuale dall'alto in 2D alla completa visione a 360 gradi in 3D. Ovviamente è presente il gioco in multiplayer e si potranno scegliere circa 5o tipi di competizioni,dalla coppa Mondiale (Forza Azzurri!!) passando per i principali campionati del mondo...

A vedere le immagini dal sito di Tiscali UK ci si accorge delle note "infatili" dei modelli. Che sia un modo per rinfrescare (come successe allora) un gameplay canonico che è nel gioco del calcio? Staremo a vedere...

In conclusione vi voglio segnalare una piccola chicca per i nostalgici ( leggi "attempati videogiocatori" ) e per i figli della playstation ( "i novizi"); esiste un progetto italiano opensource multipiattaforma che replica fedelmente la grafica e il gameplay del mitico Sensible Soccer: Eat the whistle.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: