Gran Turismo raggiunge i 50 milioni di copie



Sony Computer Entertainment ha reso note le vendite cumulate di tutti gli episodi della serie Gran Turismo: il 30 aprile sono stati superati i 50 milioni di copie in tutto il mondo. La serie Gran Turismo vanta ormai dieci anni di vita, e sin dal primo capitolo su PlayStation (quasi 11 milioni di copie) ha riscosso un notevole successo.

«Inizialmente Gran Turismo» – spiega il creatore Kazunori Yamauchi – «era una sorta di gioco alternativo, un outsider per il suo genere. L’abbiamo creato pensando sarebbe già stato un risultato positivo arrivare ai pochi utenti che la pensavano come noi».

Evidentemente, alla luce di questi dati, le previsioni di Yamauchi erano oltremodo pessimistiche. Il solo Gran Turismo 5 Prologue, ultimo capitolo in ordine cronologico, pur essendo solamente una sorta di demo ampliato ha quasi raggiunto i 2,5 milioni di copie vendute in un mese e mezzo di commercializzazione.

Il best seller assoluto della saga rimane ancora Gran Turismo 3 A-Spec, che su PlayStation 2 ha venduto 15 milioni di copie (anche grazie ai bundle con la console).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti