Opus e Valhalla future revisioni per Xbox 360


Gli utenti Microsoft non si sono ancora abituati all’esistenza della versione della scheda madre di Xbox 360 nota come Falcon che insistenti voci di corridoio vogliono la casa di Redmond al lavoro su addirittura altre due nuove revisioni.

Tra le varie rivelazioni di un insider Microsoft pare infatti che le future revisioni della scheda madre saranno in totale ben tre, la prima è la già nota Jasper, mentre le due ancora sconosciute avrebbero i nomi in codice Opus e Valhalla.

Mentre Jasper è attesa soprattutto per la nuova GPU costruita a 65nm, Opus appare in pratica come un assemblaggio “ibrido” per riutilizzare le rimanenze di schede Falcon che verranno “rigenerate” e inserite in case Xenon (prive quindi di HDMI) da utilizzare come scorte in caso di console difettose da sostituire.
Gli unici che potrebbero quindi possedere una Opus sono coloro che in futuro manderanno la console guasta in assistenza.

Il vero grande salto tecnologico avverrà invece con Valhalla, una scheda che unificherà CPU e GPU in un unico chip a 65nm, che scalderà molto meno ed avrà quindi bisogno di una singola heatsink, il che porterà presumibilmente anche a dover sopportare meno rumore causato dalle ventole (sarebbe ora!).
E’ lecito anche presupporre che il lancio di Valhalla coinciderà con un nuovo taglio di prezzi reso possibile dal nuovo chipset unificato (come fu per le revisioni di PS2 ndr).

Ricapitolando Xbox 360 ha visto, nella sua tutto sommato breve vita, ben sei diversi step evolutivi (sempre che questi ultimi vengano confermati):

  • Xenon: CPU e GPU 90nm, assenza di HDMI, aggiunta di heatsink dopo assistenza
  • Zephyr: CPU e GPU 90nm, presenza di HDMI, heatsink modificato
  • Falcon: CPU 65nm, GPU 90nm, presenza di HDMI
  • Jasper: CPU e GPU 65nm, presenza di HDMI
  • Opus: CPU 65nm, GPU 90nm, assenza di HDMI, console Falcon ricondizionate in case Xenon
  • Valhalla: CPU E GPU unificate a 65nm, presenza di HDMI, singolo heatsink

[via mcvuk]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti