Wii uccide i Coin-op in Giappone?

Che le sale giochi siano in crisi da tempo è cosa nota, basta leggere le frequenti dichiarazioni allarmate dei colossi del settore come Namco Bandai, Sega e Capcom. Che però lo siano anche in Giappone appare più strano: in particolare Namco ha visto calare del 38% i profitti nel settore Coin-Op e pensa di chiudere

Che le sale giochi siano in crisi da tempo è cosa nota, basta leggere le frequenti dichiarazioni allarmate dei colossi del settore come Namco Bandai, Sega e Capcom.
Che però lo siano anche in Giappone appare più strano: in particolare Namco ha visto calare del 38% i profitti nel settore Coin-Op e pensa di chiudere una cinquantina delle sue Sale Giochi a causa degli scarsi guadagni.

Il portavoce Namco Yuji Machida pronuncia per questo motivo parole di rimprovero ai danni delle nuove console casalinghe, ma in particolare se la prende con la Wii che tanto vende in Giappone e non solo:

“Moltissimi titoli che un tempo si trovavano solo nelle sale arcade”, dice Machida, “adesso possono essere giocati a casa grazie all’hardware del Wii che si presta a riprodurre le meccaniche tipiche alcuni generi un tempo esclusivi (pensiamo a Resident Evil: UC o a Guitar Hero ndr) e molti ragazzini, in particolare durante le vacanze, disertano i locali pubblici e risparmiano denaro per acquistare altro software per la loro console casalinga”.

Visto quanto è importante il mercato degli arcade per la compagnie Giapponesi la loro stizzita reazione lascia intendere l’enorme portata del fenomeno Wii nella terra del Sol Levante… e brava Nintendo!

[via Gamasutra]

Ti potrebbe interessare
Metro 2033: prime immagini in DirectX 11 – confermato il supporto ad Nvidia 3D
First Person Shooter Hardware Pc

Metro 2033: prime immagini in DirectX 11 – confermato il supporto ad Nvidia 3D

A poco meno di un mese dalla commercializzazione di Metro 2033, THQ ed Nvidia hanno rilasciato congiuntamente un comunicato stampa per informarci del supporto massivo (ovviamente esclusivo per la versione PC) alle nuovissime librerie grafiche DirectX 11 di Microsoft e alla tecnologia 3D Vision, sviluppata dalla stessa Nvidia per rispondere alle “esigenze stereoscopico-tridimensionali” dei videogiocatori.

R.U.S.E. in nuove immagini
Pc Ps3 Screenshot

R.U.S.E. in nuove immagini

Dopo essersi mostrato con un filmato qualche tempo fa e con qualcosina durante l’E3, R.U.S.E. torna a farsi vedere con qualche nuova immagine rilasciata dagli sviluppatori Eugen Systems. Ricordiamo che il gioco arriverà sotto la bandiera Ubisoft oltre che su PC come è lecito aspettarsi per uno strategico anche su console, esattamente su PS3 e

Nintendo domina anche le classifiche di vendite annuali di Amazon
Brevi Mercato Segnalazioni

Nintendo domina anche le classifiche di vendite annuali di Amazon

La marcia trionfale del Nintendo Wii nel mercato delle console da salotto fa guadagnare alla storica casa di Kyoto l’ennesimo riconoscimento da parte degli addetti al settore e dagli attori coinvolti nella commercializzazione dei suoi prodotti: quest’oggi è il turno di Amazon, famoso rivenditore online di videogiochi ed articoli tecnologici, che ha premiato i migliori