G Data: boom nel commercio illegale di account di gioco


Con la crescita del mercato del videogioco, anche gli illeciti a esso legati si sono moltiplicati, creando non pochi problemi agli utenti, in particolar modo agli abbonati di Steam e dei vari MMORPG.

Negli ultimi due mesi i ragazzi di G Data Security Lab hanno analizzato una gran quantità di forum illegali che si occupano proprio di questo genere di frodi. Con pochi soldi è possibile ottenere i dati di accesso di qualsiasi gioco online, e in genere il prezzo aumenta a seconda della domanda e della qualità dell’account in questione.

Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza di G Data, ha dichiarato che “i criminali traggono gran parte dei loro profitti dagli account di Steam che contengono una gran mole di dati di accesso per giochi differenti. Il furto dei dati viene attuato utilizzando speciale malware senza che le ignare vittime possano accorgersene. Una volta che il malware viene introdotto nel Pc degli utenti, tutti i dati inseriti vengono loggati e automaticamente inoltrati ai criminali”. Dopo il salto troverete la lista dei dieci giochi più bersagliati dai ladri di account.

Secondo le ricerche di G Data, dopo World of Warcraft e gli account su Steam questi sono i dieci giochi più appetibili per i criminali online:

· Call of Duty

· Counter-Strike: Source

· Day of Defeat

· Eve Online

· Half-Life

· Opposing Force

· Left 4 Dead

· Team Fortress

· Unreal Tournament 3

· Warhammer 40,000 Dawn Of War II

Naturalmente si tratta di una ricerca condotta da un’azienda responsabile di prodotti per la sicurezza del computer, quindi all’intero discorso deve essere dato il peso appropriato, ma l’allarme lanciato non è certo da sottovalutare, considerando l’effettiva crescita delle frodi online.

Da questo punto di vista la soluzione migliore per dormire sonni tranquilli è quella di giocare su una console, ma in questo modo ci si trova costretti a rinunciare a determinate categorie di giochi e ad accettare alcuni compromessi tecnici. Cosa pensate del furto degli account? Vi è mai capitato di trovarvi in una simile, situazione? Diteci la vostra attraverso i commenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti