Chris "Wii si fabbrica con due GameCube e un po' di nastro adesivo" Hecker licenziato da Maxis



Forse qualcuno si ricorderà di Chris Hecker, sviluppatore che ha collaborato alla creazione di Spore, quando al GDC 2007 aveva criticato in ogni modo e con parole piuttosto colorite la console Nintendo Wii. Vi rinfreschiamo la memoria riportandovi uno stralcio:

«Ho scoperto il segreto della fabbricazione dello Wii. Il modo in cui si fabbrica Wii è prendere due Gamecube e un po’ di nastro adesivo. Wii è totalmente sottopotenziata, e non sto parlando di grafica, di più poligoni e di tutto quel genere di sciocchezze. Quello che voglio è poter essere in grado di utilizzare più potenza di calcolo per rendere la macchina più interessante e più intelligente. Sta tutto nell’interattività, che è la chiave che differenzia la nostra forma d’arte, ma non è possibile farlo con un pezzo di m***a sottopotenziata»

I fan Nintendo saranno contenti di sapere che Hecker è stato licenziato da Maxis proprio qualche giorno prima che Spore Hero venga rilasciato su Wii (sarà un caso?). E che ora sta lavorando al gioco indipendente SpyParty la cui grafica sembra venuta fuori da due Colecovision uniti insieme con il nastro adesivo.

Scherzi a parte, Hecker è comunque considerato un brillante sviluppatore e alfiere del movimento indipendente. E mi dicono che SpyParty offra degli spunti interessanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti