Lose/Lose, il gioco che vi cancella i file dell'hard disk


Lose/Lose è un clone di Space Invaders da prendere molto sul serio: per ogni alieno che uccidete verrà cancellato un file a caso dal vostro hard disk. Se invece la vostra astronave verrà distrutta sarà il gioco stesso ad auto-cancellarsi.

Alla base di Lose/Lose sembrano (sembrano) esserci alcune teorie filosofiche. Citiamo dal sito ufficiale:

«Sebbene venire a contatto con gli alieni causi la fine del gioco, e ucciderli faccia guadagnare punti, gli alieni non apriranno mai il fuoco contro il giocatore. Ciò solleva alcune domande sulla missione del giocatore, che non è esplicitamente dichiarata, ma solo suggerita attraverso le classiche meccaniche del gioco. Il giocatore è un aggressore? O un mero osservatore che attraversa una terra pericolosa? Perché supponiamo che avendo un'arma e potendo far fuoco, sia giusto farlo?»

E ancora:

«Esplorando cosa significa uccidere in un videogioco, Lose/Lose intavola domande più grandi. Con la crescita della tecnologia la nostra compresione di essa diminuisce, e allo stesso tempo diventa però più importante nelle nostre vite. Fino a che punto i nostri dati virtuali diventano importanti per noi, come possedimenti fisici? Se già abbiamo raggiunto questo punto, quali oggetti reali hanno meno valore dei nostri dati virtuali? Quali implicazioni ci sono nell'affidare qualcosa di così importante a qualcosa che capiamo così poco?»

Boh. Scaricate Lose/Lose a vostro rischio e pericolo da questo indirizzo. Dopo la pausa, un filmato di gioco.

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: