Ancora sulla Live Vision Camera per Xbox 360

Ne abbiamo parlato diverse volte in passato, ma oggi possiamo segnalarvi questo esteso articolo di Gamasutra che esamina la videocamera di Microsoft e i vari demo che ne dimostrano la tecnologia. Oltre ai middleware di Digimask già utilizzati dall’Eyetoy di Sony, la Live Vision Camera supporterà anche un sistema di riconoscimento dei volti (anche se



Ne abbiamo parlato diverse volte in passato, ma oggi possiamo segnalarvi questo esteso articolo di Gamasutra che esamina la videocamera di Microsoft e i vari demo che ne dimostrano la tecnologia.

Oltre ai middleware di Digimask già utilizzati dall’Eyetoy di Sony, la Live Vision Camera supporterà anche un sistema di riconoscimento dei volti (anche se le applicazioni ludiche di questa tecnologia mi suonano abbastanza oscure) e un interessante software che permette di riconoscere i gesti individuando un oggetto in movimento nell’inquadratura, anche se al momento pare un po’ rudimentale (la dimostrazione viene eseguita con una spada di gommapiuma dai colori sgargianti!).

All’uscita la videocamera supporterà solo un numero limitato di giochi: Rainbow Six: Vegas e World Series of Poker utilizzeranno la tecnologia di face rendering che permette di realizzare una skin del proprio volto dall’elaborazione di due foto (come si può vedere qui); la versione Xboxara di Uno invece permetterà di utilizzarla per videochattare durante le partite.
Oltre a questo probabilmente si moltiplicheranno i party game in stile EyeToy (infondo la tecnologia è la stessa). TotemBall (incluso nella confezione della videocamera), sarà plausibilmente il primo di una lunga serie.

Per il momento di utilizzi davvero interessanti della Live Vision Camera non se ne parla, anche se le tecnologie che supporta sono promettenti. Il consiglio del sottoscritto per gli xboxmuniti è di attendere almeno un minimo prima di acquistarla, per vedere se e come verrà utilizzata.

Ti potrebbe interessare
Ray Muzyka (BioWare): “il mercato è saturo di troppi giochi”
Pc Ps3 RPG

Ray Muzyka (BioWare): “il mercato è saturo di troppi giochi”

Ray Muzika di BioWare ha criticato il mercato attuale dei videogiochi, sostenendo che sia saturo di troppi prodotti. Dalle pagine di Develop ha dichiarato:«Al giorno d’oggi vengono pubblicati troppi giochi. È interessante perché è un mercato molto, molto affollato che rende molto difficile ai giocatori seguire tutto. Le pubblicazioni si sovrappongono, anche per quanto riguarda

Final Fantasy XIII in nuove spettacolari immagini
Ps3 RPG Screenshot

Final Fantasy XIII in nuove spettacolari immagini

Dalle pagine del sito ufficiale di Final Fantasy XIII, Square Enix ha rilasciato una nuova serie di immagini ritraenti Cid Raines, comandante di una flotta di aeronavi della fazione antagonista del governo di Sanctum, e l’Eidolon della giovane Vanille.Saltando a piè pari la storia militare di Cid (non ce ne importa assolutamente nulla), torniamo ad

UFC 2009: Undisputed – la recensione
Picchiaduro Ps3 Sport

UFC 2009: Undisputed – la recensione

La lunga meditazione all’interno degli spogliatoi, la scelta del pantaloncino portafortuna, l’ingresso nell’octagon tra migliaia di supporter pronti a sgolarsi pur di vederti vincere, lo sguardo minaccioso ed impenetrabile dell’avversario che ti attende dall’altra parte del ring: calci, pugni, sudore, sangue e lividi.Tentando di portare lo spirito agonistico e le emozioni scaturite da un qualsiasi

Velvet Assassin slitta a inizio 2009
Action Brevi Pc

Velvet Assassin slitta a inizio 2009

Velvet Assassin, precedentemente dato in uscita a ottobre, è stato posticipato genericamante ai primi mesi del 2009. Velvet Assassin è un gioco di azione stealth ambientato durante la seconda guerra mondiale. Il giocatore dovrà vestire i panni delll’affascinate spia Violette Summer, la cui stora è ispirata a quella di Violette Szabo, agente segreto realmente esistito.