Xbox 360: più accessori per tutti

In seguito alla conferenza pre-E3 tenutasi martedì, Microsoft ha presentato alcuni nuovi accessori per la propria console Xbox 360 e per PC. I fan più sfegatati dei giochi di guida saranno sicuramente felici di sapere che Microsoft ha intenzione di commercializzare un’accoppiata volante + pedaliera specificamente pensata per l’utilizzo con Xbox 360. La periferica funzionerà

In seguito alla conferenza pre-E3 tenutasi martedì, Microsoft ha presentato alcuni nuovi accessori per la propria console Xbox 360 e per PC.

I fan più sfegatati dei giochi di guida saranno sicuramente felici di sapere che Microsoft ha intenzione di commercializzare un’accoppiata volante + pedaliera specificamente pensata per l’utilizzo con Xbox 360.




La periferica funzionerà in modalità wireless, con la pedaliera collegata per mezzo di un cavo al volante. L’alimentazione verrà fornita tramite i normali battery pack identici a quelli utilizzati sui controller wireless, e con un’autonomia stimata simile a quella dei controller stessi.
Il volante prevede però due diverse modalità di funzionamento a seconda del tipo di alimentazione: utilizzando il pacco batterie verrà attivata la sola funzione rumble (vibrazione), mentre collegando la periferica ad una presa elettrica sarà possibile godere del Force Feedback (ritorno di forza) vero e proprio che permette di aggiungere realismo simulando il comportamento della vettura trasmettendone le reazioni sullo sterzo.
Il volante è inoltre dotato di un d-pad e dei 4 tasti principali (A, B, X, Y) posizionati sulle razze, di due leve per il cambio marce posizionate sul “piantone” dello sterzo (in stile Ferrari) e di un alloggiamento per collegare le cuffie con microfono di Xbox 360.

La seconda novità è rappresentata da un auricolare wireless che andrà ad affiancarsi (o forse a sostituire) la non troppo comoda versione con filo. Non c’è molto da dire riguardo a questa periferica senza avere la possibilità di effettuarne una prova sul campo, salvo che a giudicare dall’aspetto sembra abbastanza ergonomica e ben realizzata.

Una nuova periferica che non ha avuto molta visibilità ma che, a giudicare da questo documento presente sul press-site Microsoft, sembra essere in arrivo è la Memory Unit da 256Mb vale a dire con una capacità 4 volte superiore al modello attualmente disponibile.

L’accessorio più atteso e sicuramente più discusso è invece l’add-on che permetterà di riprodurre, tramite Xbox 360, i film in alta definizione su supporto HD-DVD. Presentato alla conferenza per-E3 in forma non funzionante si tratta di null’altro che di un drive HD-DVD inserito in una scatola, che richiama molto da vicino lo stile della console, e dotato di un hub USB oltre che di un alloggiamento che andrà ad ospitare il network adapter wireless già disponibile in commercio sin dal lancio.
Il drive sarà collegato alla console tramite porta USB e a quanto si vede dalla immagini disponibili necessiterà di una fonte di alimentazione esterna.

Per quanto concerne gli accessori PC, Microsoft ha finalmente presentato un dongle wireless USB con il quale sarà possibile utilizzare tutte le periferiche wireless disponibili per la console anche sul PC, in modo simile a quanto avviene con il controller wired di Xbox 360.

I prezzi di questi accessori non sono ancora stati comunicati così come non è nota la data di lancio precisa. Ad ogni modo stando alle parole di Peter Moore dovremmo poter trovare tutte le nuove periferiche nei negozi per il periodo autunnale o, al più tardi, per Natale.

Ti potrebbe interessare
Ancora un ritardo per la nuova classificazione PEGI
Curiosità Varie

Ancora un ritardo per la nuova classificazione PEGI

Il nuovo sistema di classificazione PEGI del Video Standards Council tarderà ancora ad arrivare: inizialmente previsto per il mese di aprile, arriverà non prima di luglio. L’ha confermato il Ministro della Cultura del Regno Unito, Ed Vaizey, ai microfoni di GamesIndustry.biz: “Ci sono stati alcuni ritardi tecnici per stirare alcuni nodi. Nulla di fondamentale o

Final Fantasy Versus XIII: ancora dubbi sull’esclusività PS3
Ps3 RPG Xbox 360

Final Fantasy Versus XIII: ancora dubbi sull’esclusività PS3

Nonostante il designer di Final Fantasy Versus XIII Tetsuya Nomura abbia più volte ribadito che il gioco sarà esclusiva PlayStation 3, sempre più indiscrezioni portano a pensare anche a una versione Xbox 360. Innanzitutto fu significativo il Tweet di Yoichi Wada di Square Enix, secondo il quale l’azienda stava valutando una pubblicazione multi-piattaforma di Final