Videogiochi: dipendenza o passione?

Sei un appassionato o un drogato? E’ questa la domanda che circola in rete ultimamente. I videogames possono creare una dipendenza? e se si, quanto può influire sulla propria esistenza? E’ di questi giorni la notizia, che una squadra di ricercatori della Charité University Medicine di Berlino ha iniziato ad indagare sulla dipendenza patologica dai

Sei un appassionato o un drogato? E’ questa la domanda che circola in rete ultimamente. I videogames possono creare una dipendenza? e se si, quanto può influire sulla propria esistenza?
E’ di questi giorni la notizia, che una squadra di ricercatori della Charité University Medicine di Berlino ha iniziato ad indagare sulla dipendenza patologica dai videogame, e sui suoi effetti collaterali. I test sono basati sul comportamento di 15 videogiocatori, “dipendenti” per loro stessa ammissione, e 15 ragazzi normali che giocano saltuariamente.
Per ora il test, ha dimostrato che i 15 hard-core gamer soffrono maggiormente di reazioni “di desiderio” e malessere, anche solo vedendo immagini di videogiochi (screenshots e varie); ma grazie alla loro assuefazione, i loro occhi sono meno sensibili a visioni inattese.
Ora noi non sappiamo quanto sia utile far vedere(annusare) del “crack” a dei drogati, ma possiamo sicuramente essere d’accordo con la teoria che possano esserci persone completamente assuefatte da videogames.
E’ solo di ieri la notizia che una famiglia cinese ha citato Blizzard in giudizio, considerandola colpevole della morte di suo figlio (proprio come uno spacciatore): lo scorso anno, il ragazzo, maniaco di WoW, dopo una grande delusione in-game si era gettato dal 24° piano della sua abitazione. Internet è piena di storie/leggende di persone completamente distaccate dalla realtà: ad esempio la vicenda di qualche anno fa, dove la polizia cinese (o era Giapponese?) aveva scoperto delle ragazzine che offrivano via Internet i loro “servigi” nella realtà, in cambio di aiuto/oggetti magici/denaro in-game (Ultima Online, se non sbaglio).
Meditate gente.

[via Punto-Informatico]

Ti potrebbe interessare
Shogun 2: Total War in immagini e concept art
Pc Screenshot

Shogun 2: Total War in immagini e concept art

Dopo il suo annuncio avvenuto a inizio giugno, in poche occasioni abbiamo avuto modo di parlare di Shogun 2: Total War, nuovo strategico sviluppato da Creative Assembly basato sull’Arte della Guerra Cinese e in arrivo nel corso del 2011 in esclusiva su PC.Gli sviluppatori hanno pubblicato alcune nuove immagini del gioco, alcuna delle quali contenente

Tatsunoko vs Capcom: una marea di immagini di Yatterman No.2
Picchiaduro Screenshot

Tatsunoko vs Capcom: una marea di immagini di Yatterman No.2

L’uscita di Tatsunoko vs. Capcom è ormai alle porte, e per farci ingannare l’attesa Capcom ha deciso di rilasciare un bel po’ di nuove immagini del gioco.Gli scatti in questione si riferiscono, in particolare, a Yatterman No.2, l’ultimo personaggio extra della rosa inserito nella versione occidentale del picchiaduro per Wii.L’uscita di Tatsunoko vs. Capcom è

Eve Trinity – Il Video
Senza categoria

Eve Trinity – Il Video

Del nuovo motore 3d di Eve Online avevamo già parlato, ma finalmente CCP ce lo mostra in un filmato in tutto il suo splendore. Non è l’unica miglioria (ci sono un bel po’ di nuove navi, missioni e funzionalità), ma di certo è la più succosa novità in arrivo in Eve nei prossimi giorni.