Nintendo Revolution Controller: la reinvenzione della ruota



L’idea di riconcepire il controller come un telecomando è geniale.

Prima cosa che mi sembra degna di nota è il fatto che questo telecomando è utilizzabile anche in orizzontale, come fosse un vecchio joypad del Nes.
Non c’è un sensore giroscopico, ma uno di puntamento che oltre all’inclinazione percepisce anche la distanza dallo schermo. Gli utilizzi potranno essere i più svariati: pensate ad un gioco di baseball o di golf dove lo impugnate come una mazza, oppure un fps dove lo usate per puntare e sparare (sul dorso del controller è presente un grilletto), e altri abbastanza pazzeschi: affettare verdure, dirigere un’orchestra…
/
Al controller potranno essere poi collegate delle periferiche aggiuntive. Per ora si è visto un add-on analogico vibratoriforme di cui mi riesce difficile pensare che si potrà fare a meno. Tutto sto vantarsi del wireless in ogni dove e poi si attacca al nostro telecomando, inspiegabilmente, con un cavo. Mah.

Non ho parole, davvero.
Mi rimane qualche perplessità sulla precisione di un sistema di controllo simile, intuitivo quanto volete, ma che se non funzionasse alla perfezione potrebbe rivelarsi dannatamente frustrante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti